ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 maggio 2013

BLUNDO (M5S) DENUNCIA IN SENATO GRAVITA' DISCARICA DI BUSSI

BUSSI - Intervenendo al Senato Enza Blundo la parlamentare abruzzese del Movimento 5 Stelle ha denunciato la drammatica sitazione in cui versa la discarica di Bussi. "Segnalo a quest'aula e al Governo la drammatica situazione ambientale e sanitaria presente nell'area di Bussi sul Tirino - ha denunciato - sede storica di uno dei poli chimici piu' inquinanti d'Italia. Qui, infatti, per molti anni sono stati illegalmente smaltite sostanze tossiche e cancerogene, come cloroformio, tetracloruro di carbonio e triclorobenzeni, provenienti dagli stabilimenti chimici della zona".
"L'estrema gravita' della situazione e' stata anche recentemente confermata dal WWF che, diffondendo i dati dell'attivita' di monitoraggio del sito, ha senza mezzi termini etichettato il quadro come 'sconfortante', continua la Blundo. "Nelle analisi infatti riferite al sito industriale, ai pozzi spia a valle del sito e a quelli situati nella Valle del Pescara, si rilevano notevoli e molteplici superamenti delle Concentrazione Soglia della Contaminazione sia della falda superficiale sia di quella profonda, oltre che nei terreni, con conseguenti gravissimi rischi per la salute dei cittadini" prosegue l'intervento della parlamentare a 5 stelle. "Inoltre nel sito e' presente una quantita' di diossina, materiale non degradabile, superiore di circa 24 volte rispetto al tasso consentito, che contribuisce a contaminare ancora di piu' l'intera area. Lasciando da parte l'aspetto giudiziario della vicenda che vede il rinvio a giudizio, da parte del Gup di Pescara, di ben 19 persone - prosegue la Blundo per il reato di inquinamento e disastro ambientale e avvelenamento di acque, chiedo in quest'aula un intervento immediato del governo per la bonifica del territorio di Bussi sul Tirino e la tutela della salute dei cittadini abruzzesi, da molti anni messa fortemente a rischio". "Attualmente i rifiuti restano depositati nella valle, coperti da un telone, e nonostante la necessita' di una immediata bonifica, per la quale non sono sufficienti i 50 milioni stanziati occorrerebbero almeno 150 milioni di euro, i lavori non accennano ad iniziare. Bisogna intervenire subito, senza tentennamenti e accertare le responsabilita' dei vecchi e dei nuovi proprietari, anche ai fini dei risarcimenti. In conclusione si deve necessariamente e rapidamente procedere ad una scrupolosa e concreta bonifica dell'area nell'esclusivo interesse della salute dei cittadini" ha detto infine la parlamentare abruzzese del Movimento 5 Stelle.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina