ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni - Trump: "Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato"- Il Tribunale di Tripoli condanna Almasri a 7 anni e 4 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SORELLINE "RAPITE". CARCERE DI SULMONA "TEMPORANEAMENTE" ABILITATO AD OSPITARE I DUE ARRESTATI

SULMONA - " In molti, avendolo appreso dalla stampa, mi chiedono il motivo per cui due dei tre arrestati, autori del presunto sequestro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 21 gennaio 2013

UN SUCCESSO"IL TRENO DEI SAPORI"SULLA SULMONA-CARPINONE

SULMONA - Ennesimo successo per l'iniziativa del treno turistico“il Treno del Mondo dei Sapori” sulla linea ferroviaria Sulmona-Carpinone, manifestazione organizzata dall'associazione Le Rotaie Molise e dalla neonata Associazione TransIta Onlus.Oltre 250 sono state le adesioni soprattutto da fuori regione.Il progetto ha come obiettivo quello di  sensibilizzare quanta più gente possibile, specie sul versante abruzzese, al tema del turismo ecosostenibile, con al centro la riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali dei borghi attraversati e della conoscenza delle bellezze paesaggistiche che le nostre montagne offrono, nella speranza che il messaggio arrivi alle istituzioni competenti e che si rendano conto dell'importanza di riattivare in modo continuativo il trasporto pubblico sulla linea ferroviaria Sulmona-Carpinone.
Il treno con partenza dal Molise dopo una serie di tappe è giunto alla stazione di Sulmona e da li i turisti tramite dei mezzi pubblici messi a disposizione dal comune del capoluogo peligno, sono stati trasportati al museo del confetto per una visita mirata."Siamo orgogliosi e fieri di questa iniziativa speriamo che possa valere a far ripristinare un minimo di collegamenti a questa linea destinata ormai alla chiusura" ha affermato

Fabrizio Menichetti presidente dell' Associazione Le Rotaie Molise"Bilancio nettamente positivo siamo al
sesto treno e abbiamo già altre prenotazioni per il treno successivo del 17 Febbraio e continueremo cosi' per tutto il 2013 con un treno al mese"ha concluso Menichetti. "E' una manifestazione ormai rodata abbiamo avuto un successo enorme, la gente è entusiasta quando attraversa questo territroio che è di una bellezza unica" ha affermato Francesco Tufano presidente dell'Associazione Transita."Questo ci spinge in futuro a ricercare i turisti da tutta Italia e anche all'estero.Vogliamo presentare questa linea ferroviaria agli alti livelli del turismo europeo perchè questa linea non è seconda a

nessuno, ha una sua bellezza particolare"ha continuato Tufano."Da marzo ho preso accordi con Trenitalia per avere  in comodato d'uso di un materiale storico e quindi la prossima primavera qui a Sulmona ci accoglierete con un treno storico dedicato a questa linea ferroviaria". E' molto importante che questi treni verdi venfgano organizzati con maggior frequenza anche per far capire a Trenitalia che la Sulmona Carpinone è una tratta importante per quanto riguarda il turismo verde in Abruzzo"ha affermato l'assessore Mauro Tirabassi."Abbiamo preso accordi con gli organizzatori per poter riproporre questa iniziativa e sono abbastanza fiducioso sul fatto che questo tipo di iniziative possano contribuire a sviluppare una nuova forma di turismo a Sulmona".


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina