
CASTELVECCHIO SUBEQUO - La solidarietà passa attraverso lo sport. Bella giornata quella trascorsa sabato 16 giugno al campo di Castelvecchio Subequo, dove l'Asd Castelvecchio Subequo e l'Asr Riolo Terme, squadra del Ravennate, si sono incontrate nel corso della giornata “Castelvecchio aiuta l'Emilia" in favore dei paesi recentemente colpiti dal terremoto. L'evento è nato in un momento particolare per le due regioni, che si ritrovano, a tre anni di distanza, a vivere di nuovo l'esperienza di un terremoto distruttivo. Tre anni fa fu la squadra ravennate a correre in soccorso di
quella subequana, grazie anche alla collaborazione di Davide Orsini, giovane calciatore cresciuto nelle fila del Castelvecchio fin dal 2000. Dopo tre anni, è Castelvecchio Subequo a ricambiare la solidarietà, con una raccolta fondi per l'Emilia nella quale i cittadini si sono impegnati nell'acquisto del
Parmigiano Reggiano (circa 520 Kg di prenotazioni) presso il caseificio sociale "4 Madonne", nella lista ufficiale della Protezione Civile colpiti dal terremoto.
L'iniziativa cade, inoltre, nel 50° anno dalla nascita dell'AICS, ente di promozione sportiva - fondato da Giacomo Brodolini - riconosciuto dal CONI che conta circa 8.000 iscritti in Abruzzo e che ha come obiettivo quello di riportare in primo piano i valori del sociale, di unione, di amicizia e di solidarietà.
LA PARTITA
E' terminata 2 a 0 per gli ospiti l'amichevole disputata sotto il sole cocente di Castelvecchio. Le due squadre, entrambe in seconda categoria nei rispettivi campionati, hanno sofferto molto la temperatura ma non per questo si sono risparmiate, sperimentando diversi moduli nel corso dell'incontro. Interessante, soprattutto, la prima uscita dei padroni di casa alla guida del nuovo mister Davide Santangelo: palla a terra e scambi continui per l'11 subequano, che quest anno, grazie anche alla solida esperienza del nuovo allenatore, punterà molto sulle giovani leve.
Le due squadre hanno poi proseguito la serata insieme, all'insegna del divertimento e della degustazione di prodotti tipici locali.