ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"- Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata - Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

SANTA JONA FESTIVAL BLUES JAZZ – FOREVER SILVIO DI GIULIO: I 10 GRUPPI FINALISTI. FINALE DOMENICA 28 GIUGNO 2026, ORE 20, SANTA JONA DI OVINDOLI (L’AQUILA). OSPITE IL GIORNALISTA MUSICALE EZIO GUAITAMACCHI CON IL SUO SPETTACOLO DEDICATO ALLA STORIA DEL ROCK

SANTA JONA DI OVINDOLI - "Conto alla rovescia per la seconda edizione del “Santa Jona Festival Blues Jazz – Forever Silvio Di Giulio”,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 giugno 2012

DA MESI SENZA PAGA. STORIA DI UNA MADRE TRA DISPERAZIONE E VOGLIA DI REAGIRE

SULMONA - Da sei mesi senza stipendio, la storia di una madre di famiglia tra disperazione e voglia di riavere indietro i propri sogni. "La mia mamma fa la mamma e il mio papà non lo so che lavoro fa". Intenerisce il cuore questa risposta di una bambina  alla domanda sul mestiere dei suoi genitori, ma ben dipinge il quadro dalle fosche tinte di molte famiglie nella Valle Peligna. Quelle che hanno perso il lavoro e che non percepiscono denaro da molti mesi lasciandosi sopraffare da angoscia e tormenti. Sono coloro a cui non restano che lacrime e preghiere, ma anche quelle stanno per finire. Prosciugate dalla disperazione che, sempre più nera, avanza e si gonfia come un'onda anomala travolgendo e distruggendo sogni e speranze. Non hanno più fiducia nei sindacati, nelle istituzioni, nei
politici e si intuisce che la situazione sia davvero grave dal loro desiderio di mettere da parte il proprio orgoglio, e, a pugni chiusi e denti stretti, chiedono di parlare a tutti della propria storia, perchè questi sono i veri problemi della gente. Oggi.
A raccontarci la sua è la signora Pamela, la quale ha scritto alla nostra redazione un'amara lettera che vorrà inviare anche al sindaco e all'onorevole Pelino. Richiesta di aiuto, per una vita più dignitosa. "Mi chiamo Pamela e sono la moglie di un ex dipendente della Sitindustrie tubes & pipes, vi prego di leggere queste righe come sfogo di una persona che sta arrivando al limite della sopravvivenza o meglio di una persona disperata". Comincia così il messaggio. "Sono esattamente 6 mesi che non percepiamo alcun indennizzo di cassa integrazione (senza nemmeno sapere effettivamente se gli operai sono in cassa o se in mobilità o altro) nè alcun altro tipo di sostegno. Le bollette arrivano, le tasse arrivano, le rate del mutuo non pagate si accumulano e siamo molte famiglie ad essere in queste condizioni. Io parlo per me. Siamo 4 persone in famiglia: io, mio marito e 2 bambine di 2 e 8 anni  e l'unico riscontro economico, purtroppo, era solo quello percepito da mio marito e con questa brutta situazione non si riesce  ad avere  nessun tipo di agevolazione, perchè per le banche, per il tichet ospedaliero e tante altre cose  la cassa integrazione (fantasma) non è riconosciuta per bloccare le rate del mutuo, né per non pagare visite mediche, nemmeno per i bonus luce gas e quant'altro. Ma come dobbiamo campare? Che cosa dovremmo fare per dare una dignitosa vita ai nostri figli?". Non si trattiene la donna e come un fiume in piena continua la sua lettera. "In questi lunghi tre anni ci hanno imbambolato con tante belle parole, e, invece, eccoci qua a cercare di andare avanti giorno per giorno, passo dopo passo verso la rovina, verso le domande e i desideri senza risposta dei nostri figli. Alla mia piccola a scuola hanno chiesto: <Tesoro che lavoro fanno i tuoi genitori?> Lei poverina ha risposto con le lacrime agli occhi e con un filo di voce: "la mia mamma fa la mamma e il mio papà non lo so che lavoro fa". Sapeste quante lacrime ho versato quando la maestra me lo ha raccontato! Vi sembra una cosa giusta e normale che questi bambini debbano soffrire in questo modo? E poi per colpa di chi?". Punta il dito contro le istituzioni la signora Pamela, contro i politici "e tutte quelle persone che ci hanno abbandonati ad un destino assurdo! Ecco l'Italia. Ecco Sulmona che sta morendo piano con una lenta agonia e nessuno fa nulla. Tutti immobili aspettando la fine! Spero che qualcuno, ascoltando le mie parole, si svegli e dica: Questa povera gente va aiutata a vivere una vita quanto più dignitosa". g.s.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina