ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 23 maggio 2012

PRECIPITA ASCENSORE IN CASA RIPOSO, MUORE ANZIANA, FERITA UNA DIPENDENTE

GORIANO SICOLI - Precipita l'ascensore nella casa di riposo "Santa Gemma" di Goriano Sicoli e una donna di 92 anni, Santina Testa, originaria di Palena, ha perso la vita  mentre stava scendendo con il mezzo alle 8.30 dal primo piano accompagnata dalla dipendente, F.D.A. di 57 anni, rimasta, invece, ferita e trasportata subito all'ospedale di Sulmona dall'ambulanza del 118, non in gravi condizioni, accusando dolori alle costole e alla testa.  La Procura di Sulmona, che ha aperto un'inchiesta, dovra' tra l'altro accertare se l'anziana e' morta per infarto o per le lesioni riportate. Posto sotto sequestro l'ascensore che avrebbe scarrucolato da un altezza di circa tre metri finendo al piano terra. Accanto allo sportello, è rimasta la sedia a rotelle sulla quale era seduta l'esile
signora deceduta dentro l'ascensore e
casa di riposo "Fondazione Papa Paolo VI Santa Gemma"
trasferita all'obitorio del nosocomio sulmonese. Sotto choc il personale. Nessuno si sente di commentare e una dipendente si limita a dire "ora dobbiamo pensare agli anziani", mentre qualcun altro accenna alla presenza, spesso, del cartello guasto. Anche se l'ultima revisione risalirebbe proprio a qualche giorno fa.  Scosso anche il sindaco del piccolo paese, Rodolfo Marganelli. La struttura ospita 24 anziani e una decina di impiegati ed è in attivita' da una quindicina di anni. La vittima si trovava nella "Santa Gemma" da circa sette anni. Secondo quanto riferito dal sindaco l'impianto funzionerebbe anche con un pistone idraulico e una catena, e se si fosse rotto sarebbe dovuto fuoriuscire dell'olio, di cui invece, a detta sua, non si sarebbe riscontrata traccia. "Saranno tecnici ed esperti a spiegare la faccenda" ha detto il primo cittadino, sostenendo che l'impianto sarebbe stato revisionato di recente.  Al primo piano  ci sono le camere di degenza, mentre al piano terra tutti gli altri servizi. "Siamo sempre stati vicini a questa casa di riposo - ha detto Marganelli - a Natale come a Pasqua abbiamo sempre portato doni agli ospiti. Quello che e' successo ci addolora. E' stata una cosa improvvisa, senza precedenti. La casa di riposo e' una struttura all'avanguardia e non ha mai avuto problemi di alcun genere. Da parte nostra c'e' tutto il sostegno possibile e per quanto mi riguarda ho gia' portato il mio conforto e solidarieta' agli ospiti ma anche alla dipendente rimasta ferita e sotto choc". L'ascensore della casa di riposo, gestita dalla Fondazione Papa Paolo VI, e' del tipo a catena e fune. L'impianto sarebbe stato revisionato di recente.



intervista al sindaco di Goriano





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina