ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: "SORELLE RITROVATE, GIP CONVALIDA I FERMI, NIENTE CARCERE, MA OBBLIGO DI DIMORA. GIP CONVALIDA ANCHE I FERMI DEL COMPAGNO E DEL PADRE DELLA DONNA"
SULMONA - "Niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre delle due sorelle di 16 e 12 anni ritrovate domenica scorsa a Formia, dopo...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
lunedì 6 febbraio 2012
"NON SI CAMMINA" INFEROCITI GLI ABITANTI DI CASTEL DI SANGRO
CASTEL DI SANGRO – “Non si
cammina”. Inferociti gli abitanti di Castel di Sangro che non ci stanno a
sentirsi dire ancora “stiamo provvedendo” dalle stanze dei bottoni della residenza
municipale. Il paese è ancora in stato d’emergenza.
Cumuli di neve ostruiscono ancora le arterie, anche quelle per raggiungere l'ospedale, parcheggi ormai inesistenti, difficoltà
per i camioncini dei rappresentanti che oggi finalmente sono riusciti a
consegnare i rifornimenti di alimentari nei negozi rimasti a secco. L’abbondante
nevicata ha messo in ginocchio il capoluogo sangrino, a differenza dei vicini
di casa, Roccaraso e Rivisondoli, le cui amministrazioni sono riuscite a
fronteggiare la situazione, sgomberando da subito le strade grazie agli
adeguati mezzi spartineve con turbine. A Castel di Sangro, invece, per tre
giorni è toccato ai residenti rimboccarsi le maniche,
organizzandosi in nutriti
gruppi di volontari che spontaneamente hanno spalato nelle vie più impervie, soprattutto nella zona vecchia del paese, dando vita al piano neve della solidarietà. Oggi,
però, è arrivato lo stop da parte del sindaco: “tutti coloro che intendono
fornire il proprio contributo per fronteggiare l’attuale situazione di
emergenza sono invitati a rivolgersi al Comune-ufficio protezione civile” E’
quanto recita l’ordinanza, insieme a quella che ordina la chiusura delle scuole
fino al prossimo 8 febbraio. Si sono affidati a internet molti cittadini,
raccontando la situazione che stanno vivendo, correlata di foto e video, segnalando
i problemi, evidenziando le criticità, cercando di raggiungere con la forza del
passaparola telematico persone in difficoltà, tamponando con le proprie forze
una situazione che in un paese di montagna, il quale dovrebbe essere abituato alle
nevicate, qualche dubbio aperto lo lascia. “Ci
sono animali che nelle casette di campagna stanno morendo di fame perché i
proprietari sono impossibilitati a raggiungerle”. E’ uno dei messaggi
lasciati nel gruppo sul social network “Tutti i castellani su Facebook”, in cui
si descrivono anche scene di rifiuti abbandonati sulla impressionante mole di
neve che ricopre i prati. Raccontano di aver dovuto riporre la pala i volontari, attendendo
che il Comune si decida ad intervenire con i propri mezzi. Poiché, anche qui,
il piano neve ha fatto fiasco. g.s.