ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Monti e Macron vanno curati, andassero loro in Ucraina" L'affondo di Salvini - In fiamme la "Alpitronic" a Bolzano, chiuso lo spazio aereo- Superbonus: Giorgetti, crediti in 10 anni sarà un obbligo - Gli Usa fermano la consegna di bombe a Israele per timori su Rafah-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Moto contro furgone, 59enne morto nel Teramano- Ordigni bellici in mare a Vasto, oggi ricerca e brillamento - Comando di Pescara, al via Corso per Vigili del fuoco volontari -

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

A SULMONA LA CONVENTION REGIONALE HA FESTEGGIATO I 40 ANNI DI ATTIVITA' DI SPECIAL OLYMPICS IN ITALIA

SULMONA VIDEO - Al teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona, questa mattina si è svolta la celebrazione dei 40 anni di Special Olympics It...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 12 dicembre 2018

"BREXIT CHIAMA SULMONA"

SULMONA - "A poche ore dalla discussione dell’accordo sulla Brexit del Premier Theresa May, l’unica cosa certa è che nessuno sa quali  saranno le conseguenze per la numerosa comunità Britannica, proprietari di immobili presenti in Italia. L’Abruzzo con Sulmona,  insieme a Toscana e Marche registrano il più alto tasso di Inglesi che vivono in Italia. Parliamo di circa 64.000 Britannici  che hanno investito nel nostro Paese; acquistando, ristrutturando e entrando a far parte della comunità in cui vivono contribuendo alla crescita economica e sociale con numeri che hanno un peso importante. Se finora è stato semplice per loro entrare in territorio Italiano cosa cambierà da Marzo 2019 data di entrata in vigore della Brexit?
Occorrerà un visto ? E se dall’Italia si sposteranno in altri paesi Europei dovranno chiedere ulteriori visti ? Ci saranno condizioni particolari che l’Italia offrirà agli inglesi possessori di immobili nel paese ? Ci sarà un orientamento comune per ogni regione? Come agiranno  gli altri stati Europei ?
Sono queste le domande che la comunità  Britannica si sta ponendo. Domande complesse a cui nessuno ancora riesce a dare una risposta. Per questo è stato proposto di accendere l’attenzione sulla questione presso il  Comune si Sulmona attraverso un canale istituzionale con il Ministero competente in questioni di Visti presso cui incanalare le richieste di informazioni dei cittadini inglesi ospiti in città.
Certo i negoziati sono ancora in atto e tutta la materie è attualmente da considerarsi un “work in progess” ma la data di scadenza è vicina.
A Sulmona la scelta di tendere la mano ad una comunità molto legata al nostro territorio,  che affonda le radici in uno degli  eventi storici più bui del ventesimo secolo. Un antico Campo di Prigionia denominato P.O.W 78 è ancora lì, in territorio comunale a testimoniare che quasi 4500 prigionieri del Commonwealth, in grande maggioranza Britannici, lottarono per la libertà dell’Europa.
Ora è la città di Sulmona chiamata a tendere una mano".
Gabriella Di Mattia




Nessun commento: