“Ho avuto la fortuna di conoscere, anche attraverso la mia storia familiare, - ha dichiarato Marsilio - quanto grande fosse l’oblio e la superficialità su vicende storiche come quelle delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Per questo, nel mio impegno istituzionale, ho voluto coltivare questa memoria e trasmetterla alle nuove generazioni.
Lo scorso 10 febbraio - ha ricordato il Presidente - abbiamo celebrato la Giornata del Ricordo in un istituto scolastico di Pescara, con studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di tutta la regione, e con la partecipazione di uno dei testimoni diretti. I ragazzi hanno realizzato ricerche, elaborati, podcast, poesie e produzioni artistiche, mostrando un impegno intenso e appassionato.
È fondamentale - ha aggiunto - raccogliere e trasmettere queste testimonianze, perché la memoria aiuta un popolo a conoscere la propria storia, nelle pagine belle e in quelle tragiche, e a sentirsi parte di una comunità nazionale consapevole e unita. Ringrazio il Governo, nella persona del Ministro Gilberto Pichetto Fratin, - ha concluso - per la partecipazione a Pescara e all’Aquila, a sostegno di questo percorso di memoria”.




Nessun commento:
Posta un commento