OVINDOLI - "
Non è solo una partenza. È un sogno che prende forma. Dal 2 al 6 marzo 2026 il Team Abruzzo sarà protagonista della XXXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics che si terranno a Ovindoli. Per la prima volta l'evento è stato organizzato nel centro-sud Italia. Oltre 500 atleti, con e senza disabilità intellettive, competeranno in sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard. Tra loro ci saranno anche nove atleti del Basket Centro Abruzzo Sulmona, pronti a vivere un’esperienza che va oltre la competizione
. Sul pendio innevato dello sci alpino, Lucia Doria scenderà con grinta, affrontando la discesa con il sorriso e la determinazione che la contraddistinguono. Sulle distese bianche dello sci di fondo, Kevin Di Martino, David Otkul, Vincenzo Valeri e Luca Wang sfideranno la resistenza e il freddo, spinti dalla passione per lo sport. Sul circuito innevato, Silvia Giorgia, Daniele Madrigale e Angelica Scano, si muoveranno con passo deciso sulle ciaspole, godendosi ogni battito del cuore. E nella specialità dello sci di fondo scivolamento con slittino unified, Sharon Leopardi affiancata dall’atleta partner Silvestro Del Sole, mostrerà cosa significa correre insieme quando il gioco di squadra e la fiducia diventano il vero traguardo. Ogni atleta porterà con sé una storia fatta di allenamenti, sacrifici e piccoli trionfi quotidiani. Per loro, i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics non sono solo una gara: sono l’occasione per dimostrare che il talento e il coraggio non hanno barriere.


Perché Special Olympics è inclusione, rispetto, crescita personale. È la possibilità di far emergere capacità e talento di ogni singolo atleta, ogni persona protagonista. “Siamo profondamente orgogliosi dei nostri ragazzi – dichiara la presidente del Bca Sulmona Loredana La Civita –. A Ovindoli i nostri atleti porteranno non solo la loro preparazione sportiva, ma il loro entusiasmo, la loro forza e la loro capacità di insegnarci cosa significhi credere nei propri sogni. Con questo spirito, le nostre ragazze e i nostri ragazzi vivranno ogni gara con coraggio, passione e determinazione, portando alto il valore dell’inclusione e dello sport per tutti”. Intanto, il BCA è già al lavoro per organizzare il passaggio del Torch Run di Special Olympics: la fiaccola partirà da Montesilvano e attraverserà Chieti, Avezzano e Roseto degli Abruzzi, prima di arrivare a Sulmona, che la accoglierà il prossimo 27 febbraio. Un momento simbolico che unisce sport, coraggio e inclusione, e che vedrà il BCA protagonista nell’organizzazione e nella celebrazione di questo importante passaggio".
Nessun commento:
Posta un commento