AVEZZANO - "Un messaggio forte, condiviso, necessario. È quello che il cantautore abruzzese Danilo Luce ha portato sul palco del “Nomadincontro – Tributo ad Augusto Daolio”, sabato 14 febbraio, a Novellara (Reggio Emilia), esibendosi davanti a oltre 6 mila persone, poco prima del concerto dei Nomadi.Un pubblico partecipe e coinvolto ha accolto “Bullo dillo ke ballo”, il brano contro il bullismo e il cyberbullismo che da quest’anno accompagna l’impegno artistico e sociale di Danilo Luce. Un’esibizione intensa, carica di significato, che ha trasformato la musica in un momento di riflessione collettiva.Il messaggio lanciato dal palco ha trovato ulteriore forza domenica 15 febbraio, quando gli stessi Nomadi hanno voluto premiare, davanti alla platea del Nomadincontro, i genitori di Paolo Mendico, il ragazzo che si è tolto la vita in seguito a episodi di bullismo. Un gesto simbolico e potente, condiviso alla presenza di Luca Massaccesi, presidente dell’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, a testimonianza di un impegno che unisce musica, istituzioni e comunità.
«Tornare a suonare su quel palco a Novellara è stato un momento che porterò per sempre nel cuore”, dichiara Danilo Luce. “Ringrazio Beppe Carletti dei Nomadi, una voce storica della musica italiana e custode di valori profondi che hanno accompagnato generazioni di fan, che mi ha permesso di condividere il palco e riconoscere l’importanza di un messaggio contro il bullismo e il cyberbullismo. Questo è la conferma che la musica può davvero essere uno strumento di consapevolezza e di cambiamento. Il gesto solidale di Beppe Carletti e dei Nomadi nel premiare i genitori di Paolo Mendico ha trasformato un evento musicale in un abbraccio collettivo alla comunità, un monito a non voltare lo sguardo di fronte alla sofferenza di chi lotta per essere accettato».
La musica come strumento di dialogo, consapevolezza e responsabilità sociale: è questo il cuore del progetto che vede protagonista Danilo Luce, inaugurato lo scorso 10 gennaio con lo spettacolo al teatro dei Marsi di Avezzano. Iniziativa sostenuta dal comune di Avezzano e dal sindaco Gianni Di Pangrazio, che ha conferito al cantautore un attestato di merito, in occasione della cerimonia che si è tenuta lo scorso 7 febbraio nella sala consiliare del comune, per la Giornata nazionale Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. L’appuntamento è stato il naturale approdo di un percorso artistico e umano iniziato con la realizzazione dell’omonimo videoclip, girato all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Mazzini Fermi” di Avezzano. Il brano, scritto dieci anni fa e ripreso recentemente, affronta con leggerezza e linguaggio rock il tema del bullismo e del cyberbullismo, dando voce a chi spesso resta in silenzio e richiamando chi esercita violenza – verbale o fisica – alle proprie responsabilità.
Il videoclip è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq e grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Fabiana Iacovitti. Accanto agli studenti hanno partecipato i giovani atleti dell’Asd Sivel Calcio di Simone Cervelli, i ragazzi della squadra Orione e i giovani cantanti del coro diretto dal M° Tiziana Buttari, in un’esperienza che unisce musica, scuola e sport".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: GIADA..."IL VESTITO MADRE NATURA" VINCE LA 58^ MASCHERINA D'ARGENTO
SULMONA - "Nello storico scenario del teatro Maria Caniglia di Sulmona, bambini provenienti da varie regioni italiane, hanno fatto bell...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento