L'AQUILA - "Domani, Sabato 7 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS rinnova il proprio impegno nel dialogo con il mondo della scuola, promuovendo un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta a giovani e adulti su un fenomeno di grande attualità e purtroppo in costante crescita. Il bullismo e il cyberbullismo colpiscono sempre più ragazzi, con conseguenze profonde sul benessere emotivo, psicologico e sociale delle vittime. Si tratta di un problema sociale complesso che richiede attenzione, prevenzione e una responsabilità condivisa tra istituzioni, famiglie e comunità educante.Istituita nel 2017 dal Ministero dell’Istruzione, questa giornata rappresenta un momento fondamentale per promuovere riflessione e confronto, coinvolgendo studenti, docenti e famiglie. In questo contesto, il cinema si conferma un prezioso strumento educativo: la visione di film a tema consente di affrontare l’argomento in modo diretto ed empatico, favorendo l’immedesimazione nei personaggi e una maggiore consapevolezza delle conseguenze dei comportamenti violenti. Le storie raccontate attraverso le immagini aiutano i giovani a riflettere sull’importanza del rispetto, dell’inclusione e dell’uso responsabile dei mezzi digitali.
Educare al dialogo, all’ascolto e all’empatia è il primo passo per contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo e per costruire una comunità più sicura e solidale, dentro e fuori la rete.
L’iniziativa si inerisce nell’ambito del PROGETTO DIGITALE 2.0. realizzato con il finanziamento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola” 2024, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura. Avviato a novembre 2025, il progetto rappresenta un percorso di educazione all’immagine teorico e laboratoriale rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Gli istituti aderenti - Istituto Comprensivo Paganica, L’Aquila, I.C. “T. PATINI”, L’Aquila, Istituto S. Maria degli Angeli, L’Aquila, Istituto Maestre Pie Filippini, L'Aquila, Istituto Istruzione Superiore Adone Zoli, Atri - avranno l’opportunità di sperimentare linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, dalla narrazione per immagini alla creazione di ambienti digitali immersivi, esplorando il rapporto tra cinema e tecnologia digitale.
I partner del progetto sono: Università degli Studi dell’Aquila, Università della Terza Età, Provincia dell’Aquila, Comune di Silvi, Roma Film Academy (CMS srl), ESPRIT Film Surl.
L’iniziativa, che si avvale della storica collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, conferma la formula del confronto guidato: le proiezioni saranno infatti accompagnate dall’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica, che offrirà agli studenti strumenti e chiavi di lettura per comprendere il legame tra storia, genere cinematografico e narrazione.
Un film per capire, un gesto per cambiare, i titoli selezionati da seguire in streaming:
SCUOLA DELL’INFANZIA
Daniel Tigre - La regola della rete di Angela Santomero, Fred Rogers (USA, 2012)
Serie animata televisiva. Daniel Tiger e i suoi amici scoprono come comportarsi in modo sicuro mentre utilizzano dispositivi tecnologici. Imparano a non condividere informazioni personali e a chiedere sempre aiuto agli adulti quando qualcosa online non sembra sicuro.
Daniel Tigre Grandi emozioni a scuola (episodi completi) https://www.youtube.com/watch?v=Q4ef2AKseFs
Daniel Tigre tutti gli episodi https://www.youtube.com/@DanielTigerinItaliano
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/8l0bH66-OLg
SCUOLA PRIMARIA
Rincoman di Marco di Gerlando, Ludovica Gibelli (Italia, 2017)
È un cortometraggio (durata 16 min) sul cyberbullismo applaudito al Gff da oggi su YouTube, realizzato dai ragazzi della scuola di cinema ZuccherArte di Genova. È l’indifferenza dei “buoni”, di coloro che si voltano dall’altra parte la denuncia che non è solo la cattiveria a procurare dolore.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=LRgMrKQ1WWc
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/dlRd6PAaH8k
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania, 2006)
Film vincitore di un Oscar e di un premio ai David di Donatello. Il focus è il tema del controllo totalitario che avviene attraverso sorveglianze, spie e indiscrezioni. Un agente della Stasi entra nella vita di una coppia, registrandone ogni passo e ogni parola, fino a interferire con le azioni dei protagonisti. Da questo film si comprende perfettamente quali conseguenze impensabili possono derivare dall’osservazione delle vite degli altri.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=qfv-eD-RY1c
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/ATmTH6cmYJ0
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
The Social Network di David Fincher (USA, 2010)
Il film è incentrato sui primi e tumultuosi anni di Facebook, dalla sua fondazione nel 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari indetta contro il fondatore Mark Zuckerberg.
Link https://vk.com/video426796996_456239808
Approfondimento cinematografico https://youtu.be/UGw76INQieo
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola https://cinemaperlascuola.istruzione.it
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"AGENTE AGGREDITO IN STAZIONE A SULMONA"
SULMONA - "Aggressione stamattina a Sulmona nei confronti di un agente della Polizia di Stato da parte di un egiziano segnalato dal per...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento