ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rientrano Trentini e Burlò atterrato l'aereo a Ciampino, ad accoglierli Meloni e Tajani- Kiev: "Nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi"- Federica Torzulli, scomparsa vicino a Roma, si indaga per omicidio - Fissato il 22 e 23 marzo il referendum e il voto per le suppletive -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "In Iran uccise 12mila persone" Il 17enne Amir diventa un simbolo della protesta

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

ALTA TENSIONE A CAMPO DI GIOVE: OTTO OPERAI MINACCIANDO DI LANCIARSI DA 15 METRI

CAMPO DI GIOVE - "Salgono sul tetto di un'ex struttura ricettiva per protesta. Alta tensione questa mattina nel piccolo centro peli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 13 gennaio 2026

SINDACATO UNICO DEI MILITARI (S.U.M.): CHIAREZZA E GARANZIE PER IL PERSONALE MILITARE DI IMMINENTE IMPIEGO PER LE OLIMPIADI “MILANO-CORTINA 2026”!

ROMA - "Il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari, In vista dell’ormai imminente impiego di un ingente contingente militare per le Olimpiadi Invernali di “Milano-Cortina 2026”, finalizzato a garantire la sicurezza sulle piste da sci, la viabilità, il sostegno logistico e a disbrigare ulteriori e disparati compiti, chiede chiarezza ai Vertici Militari, richiamando l’attenzione su aspetti fondamentali che non possono e non devono essere sottovalutati, specialmente in una vetrina, quale quella delle Olimpiadi.In particolare, alla luce anche della recente triste scomparsa di un vigilantes in servizio presso uno dei cantieri attualmente in essere, evento per il quale sono ancora in corso tutti gli accertamenti del caso, è evidente che il personale militare sarà chiamato a operare in condizioni climatiche particolarmente rigide, verosimilmente per lunghi turni e in contesti operativi complessi. Ciò rende, quindi, assolutamente imprescindibile che tutto il personale venga quantomeno equipaggiato in maniera idonea alle rigide temperature che ci saranno, con dotazioni adeguate, complete e realmente funzionali alla tutela della salute e della sicurezza.
Allo stesso modo, il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari – esprime il proprio disappunto circa l’assenza di informazioni e disposizioni certe riguardanti l’organizzazione del dispositivo, specie sotto il profilo logistico – alloggiativo in primis – a ormai pochissimi giorni dall’inizio dell’evento.
Ad oggi, infatti, non si hanno certezze neppure sull’equipaggiamento che verrà fornito ai contingenti militari, sulle modalità di impiego e su dove e in quali condizioni i militari verranno alloggiati: ciò genera preoccupazione, disagio e insoddisfazione in tutti coloro i quali già sanno che verranno impiegati in tale manifestazione.
La preoccupazione riguarda le soluzioni improvvisate o emergenziali già viste in passato in alcuni contesti di rilevanza nazionale (su tutti, l’Expo o il più recente G8 in Puglia), che hanno finito per esporre il personale a condizioni alloggiative inadeguate e indegne di un servizio di tale rilevanza, ancor più in un contesto invernale e montano.
Il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari – pertanto, invita tutte le Autorità competenti a farsi carico delle legittime preoccupazioni del personale, ad attivarsi con urgenza per fornire risposte concrete e a sanare le criticità segnalate ancor prima dell’inizio dell’impiego operativo, evitando che tali carenze possano impattare sulla qualità del servizio prestato nonché, in generale, sul personale impiegato, evidenziando come i contingenti militari siano assolutamente pronti, come sempre, a fare la loro parte mentre è doveroso che anche l’Amministrazione faccia la propria e garantisca loro le condizioni più idonee per lo svolgimento di questo delicatissimo servizio, in un contesto di assoluto rilievo quale quello delle prossime Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina!
A tal riguardo e nell’ottica della massima collaborazione che ha, da sempre, caratterizzato il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari – è stata inviata una lettera allo Stato Maggiore dell’Esercito in cui sono state formalizzate, grazie al contributo del Tecnico della Prevenzione e Protezione Silvano Smedile, Capo Dipartimento Sicurezza in Ambienti Lavorativi, delle linee guida, tese a garantire la Sicurezza e soprattutto la salute del personale che sarà impiegato. Il documento vuol far sì che l'impiego operativo non si traduca in un rischio per l’integrità fisica del personale, evidenziando la necessità che vengano adottate delle specifiche procedure per l’ambiente montano. In particolare, dovrà essere effettuata una apposita Valutazione del Rischio Microclima e “Wind Chill”, con la definizione di ​Tabelle di esposizione al freddo che indichi anche i tempi massimi di permanenza continuativa all’esterno in base all’indice di raffreddamento eolico. La turnazione dovrà, poi, essere rinforzata, con la previsione di “zone di recupero termico” in prossimità dei posti di servizio, con pause programmate per prevenire l’insorgenza di ipotermia e congelamenti, soprattutto nell’arco notturno. Tutto ciò dovrà necessariamente andare di pari passo con la definizione di elevati standard tecnici di equipaggiamento (DPI), che dovrà rispondere a requisiti tecnici certificati per il soccorso e la vigilanza in quota (​Sistema a strati - misure traspiranti: fornitura di capi tecnici che evitino il ristagno del sudore, causa primaria di raffreddamento rapido durante le pause; protezione delle estremità: calzature con isolamento termico certificato e guanti che permettano la manualità necessaria all’uso dell'armamento o delle radio senza dover esporre la pelle al gelo; dispositivi di protezione oculare: filtri solari ad alta protezione (Cat. 3 o 4) per prevenire cheratiti e danni da riverbero della neve).
In aggiunta, si ritiene altresì necessario incrementare le misure di sorveglianza sanitaria e prevenzione medica che, prima dell'impiego, dovranno prevedere un protocollo informativo e sanitario mirato mediante un briefing di auto-valutazione teso a istruire il personale sui segnali precoci del congelamento e dell'esaurimento da freddo e, durante l’impiego, dovrà prevedere un idoneo supporto calorico-nutrizionale consistente nella garanzia di pasti caldi e ipercalorici, con disponibilità costante di bevande calde durante il turno, essenziali per la termoregolazione corporea.
Data la criticità della viabilità montana, sarà altresì necessario prevedere apposite sessioni di formazione specifica per i conduttori, consistenti in brevi moduli di aggiornamento sulla guida in condizioni di fondo ghiacciato o innevato​, garantendo la massima efficienza dei mezzi impiegati, che dovranno necessariamente subire un controllo preventivo di tutti i sistemi di riscaldamento, oltre a essere obbligatoriamente equipaggiati di kit di emergenza a bordo (coperte termiche, catene da neve a montaggio rapido, torce ad alta autonomia, etc…).
La sicurezza in montagna non ammette approssimazioni. Un militare che soffre il freddo o che non riposa in un ambiente idoneo è un militare le cui capacità di reazione e vigilanza sono drasticamente ridotte, con conseguente aumento del rischio per sé e per la collettività.
Sulla base di queste semplici ma puntuali considerazioni che il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari mette a disposizione dell’Amministrazione in vista delle Olimpiadi di “Milano-Cortina 2026”, si auspica che tale manifestazione sportiva internazionale rappresenti un palcoscenico di successo per l’intera Nazione, risultando così essere una vetrina che mostri il costante ottimo e imprescindibile operato dei nostri militari, da sempre in prima linea!
Concludendo, il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari – esprimere tutto il proprio disappunto per il mancato conferimento di risorse economiche suppletive per il pagamento degli straordinari del personale militare impiegato per la specifica esigenza, risorse che invece sono state destinate alle sole forze di polizia.

Cogito Ergo S.U.M.

SCEGLI. SCEGLI BENE. SCEGLI IL S.U.M.!

Link al sito:     vai alla notizia!

Si autorizza, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, salvo revoche da parte del proprietario (successivamente denominato anche “fonte”), ai sensi del d. lgs. nr. 196 del 2003 e del GDPR (l. 163/2017 – Regolamento UE 679/2016) ed in base al R.D. nr. 633 del 24/04/1941 (diritto d’autore, con particolare riferimento agli artt. 96 e 97), degli artt. 10 (tutela dell’immagine) e 320 del cod. civ., alla pubblicazione e/o diffusione delle immagini allegate, citandone espressamente la fonte (“S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari”), per espressa finalità informativa/divulgativa

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina