Il premio venne ideato da Jacopo Lupi insieme ad Alessandro Monticelli, inizialmente in collaborazione con la casa editrice Lupi Editore, con l’obiettivo di scoprire e sostenere nuovi autori. “Negli anni – spiega Lupi – il Premio si è sganciato dall’etichetta editoriale per legarsi sempre di più al nome di Ovidio, poeta simbolo della nostra città. Un progetto culturale che parla al territorio, ma dialoga ormai con autori di tutto il mondo”.
L’evento, presentato dallo scrittore Andrea Del Castello e dall’attrice e cantante Francesca Calabria, ha visto la partecipazione dei tre presidenti delle giurie: Jacopo Lupi, Simone Lupi e Alessandro Monticelli. Gli autori premiati sono stati selezionati attraverso tre diverse commissioni: giuria popolare, giuria tecnica e giuria artistica, per garantire un percorso valutativo ampio e multilivello.
Tra i vincitori spicca la vincitrice assoluta della sezione A, Carlotta Del Principe, originaria di Roccaraso, accanto a diversi autori abruzzesi come Gregory Marinucci e il professore Mario De Sanctis. A conferma della vocazione internazionale del premio, si registrano inoltre autrici provenienti dalla Svizzera e dal Sud America.
Qui tutti i risultati
https://jacopolupi.it/vi-edizione-premio-letterario-internazionale-ovidio-proclamati-i-vincitori-tra-oltre-800-autori-da-italia-europa-e-sud-america/




Nessun commento:
Posta un commento