PESCARA - "La pazienza dei pescaresi e, più in generale, di tutti coloro che transitano lungo le strade cittadine, è messa a durissima prova ormai dalla scorsa primavera dai lavori in corso da parte di Aca. Si tratta di lavori molto importanti, finanziati dal Pnrr per ridurre le perdite dell'acquedotto Giardino, ma che interessando ben 5,5 km di strade cittadine e a causa del mancato coordinamento da parte del Comune, stanno creando numerosi disagi a tutti i veicoli in transito. D'altronde, i 5,5 km di strade interessate dai lavori comprendono vie che sopportano importantissimi flussi veicolari, da viale Bovio a via D'Annunzio, viale Pindaro, via del Santuario, solo per citare le più lunghe. Ragion per cui, al netto della necessità di completare le opere entro i tempi previsti dal Pnrr, cioè marzo 2026, appare evidente come sarebbe stato necessario oltre che desiderabile un coordinamento maggiore tra Aca e Comune.
Non è però sulle file, sui percorsi obbligati e soprattutto sulla carenza di informazioni su questi cantieri da parte del Comune di Pescara, che sta lasciando i cittadini, come nel caso più clamoroso di Via Leonardo da Vinci (in cui non è mancato nulla, persino il danno alla rete del gas), senza la minima informazione e il minimo aggiornamento, che intendo concentrarmi quest'oggi.
La progressiva conclusione, o sospensione dei cantieri per una piccola e breve tregua natalizia (resasi necessaria a causa del ritardo con cui stanno procedendo i lavori), sta infatti portando alla luce una evidente carenza nelle opere di ripristino provvisorio del manto stradale oggetto di scavi.
Assistiamo da qualche tempo a rattoppi sulla cui sicurezza e tenuta emergono notevoli dubbi anche senza bisogno di particolari verifiche. Si tratta di criticità rilevabili persino a occhio nudo.
Ecco perché questa mattina ho scritto al Sindaco di Pescara – nel suo doppio ruolo di delegato ai lavori pubblici -, al Direttore Generale del Comune e al responsabile dell'Area tecnica, per chiedere conto dei controlli effettuati sui ripristini curati da Aca nei tratti oggetto di lavori.
L'Azienda acquedottistica avrebbe infatti dovuto rispettare specifiche modalità di ripristino, conformi ai regolamenti e alle prescrizioni del Comune di Pescara, per questo ci chiediamo se qualcuno per conto del Comune stia verificando la conformità di quanto fatto da Aca. Ho chiesto copia dei verbali dei sopralluoghi, delle verifiche e dei collaudi, nonché chiesto se il Comune abbia già ordinato ad Aca di rifare alcuni ripristini effettuati in maniera scorretta. Ho anche chiesto se il Comune abbia irrogato sanzioni ad Aca in caso di ripristini valutati come effettuati in modo scorretto.
Spero che chi di dovere intervenga, poiché appare evidente che con queste toppe viene fortemente messa a rischio la sicurezza stradale, per tutti gli utenti della strada, ancor più in un periodo in cui il freddo e la pioggia mettono maggiormente a dura prova i manti stradali.
Speriamo quindi di ricevere notizie puntuali e che in Comune ci si ricordi di fare gli interessi dei pescaresi, al netto della vicinanza politica tra il Sindaco e la Presidente dell'Aca Brandelli".
Il Vicepresidente del Consiglio Regionale
Antonio Blasioli
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL CAMMINO DEL GRAN SASSO: NEL 2025 PIÙ DI 21MILA PRESENZE, +116% IN TRE ANNI. GRAZIE A PARTNERSHIP UNIVERSITARIE, IL CAMMINO DIVENTA OGGETTO DI STUDIO E MODELLO REPLICABILE
L’AQUILA - "Più di 21mila presenze, a fronte delle 15.480 del 2024, con un +116% nell’arco di tre anni, con quattro notti di durata med...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento