La nuova tecnologia, a sostegno soprattutto di pazienti anziani, sarà presentata il 4 dicembre in un convegno nel capoluogo regionale .L’AQUILA - "Un braccio robotico intelligente per supportare il paziente allettato negli esercizi di riabilitazione, adattando l’assistenza alle specifiche condizioni fisiche del soggetto. E’ la nuova tecnologia mutuata dall’intelligenza artificiale, per contrastare la sarcopenia - perdita di peso e di massa muscolare - che verrà illustrata giovedì 4 dicembre all’Aquila nel corso di un convegno in programma al Centro Congressi “Luigi Zordan”.
⦁ I lavori, dal titolo ‘Sarcopenia e nutrizione’, promossi dalla prof.ssa Clara Balsano, direttore del reparto Geriatria dell’ospedale di Avezzano e professore ordinario di Medicina Interna all’Università dell’Aquila, si terranno a partire dalle ore 9.
⦁ La sarcopenia interessa il 25-30% dei pazienti ricoverati e raggiunge punte ancora più elevate in condizioni croniche complesse, come in oncologia, dove può arrivare ad oltre il 70% a seconda del tipo di tumore e dello stadio di malattia. Si tratta di una condizione complessa, spesso associata a patologie croniche che ne amplificano gli effetti e accelerano il declino.
⦁ La sarcopenia colpisce oltre il 40% degli anziani oltre i 75 anni; non a caso l’invecchiamento rappresenta una delle sfide più rilevanti per la salute pubblica e per la qualità della vita delle persone, incidendo in modo crescente sul benessere individuale e sulla spesa dei sistemi sanitari.
La robotica assistita, che sta rivoluzionando diagnosi e riabilitazione nei soggetti colpiti da sarcopenia, sarà uno dei temi centrali del convegno. Durante i lavori verrà infatti presentato il progetto ASTRA-VR, sviluppato dall’Università degli studi dell’Aquila in collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. L’innovazione è finalizzata a realizzare un sistema integrato di robotica riabilitativa e realtà virtuale immersiva contro la perdita di peso e massa muscolare in pazienti anziani ospedalizzati.
⦁ “Il convegno”, dichiara la prof.ssa Balsano, “nasce con l’obiettivo di stimolare una riflessione scientificamente aggiornata sul ruolo della sarcopenia nella progressione delle patologie croniche complesse, favorendo un confronto costruttivo tra medici, ricercatori e professionisti sanitari. Contrastare con nuove tecnologie la sarcopenia significa migliorare la qualità di vita degli anziani, ridurre ricoveri e costi assistenziali”
⦁
Nessun commento:
Posta un commento