ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader Ue"- Sciopero generale della Cgil: "Adesione al 68%, mezzo milione in piazza"- Il Cremlino: "Il cessate il fuoco solo dopo il ritiro ucraino dal Donbass"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Le parole di Mattarella: "Mosca non può evocare la pace e muovere guerra"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto in supermercato, gip dispone incidente probatorio per riesumazione - Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

VII CONCORSO FABRIZIA DI LORENZO, IERI LA SECONDA PROVA E OGGI LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

SULMONA - "Il Capo di Stato, Sergio Mattarella, ha conferito all’edizione 2025 del “Premio Fabrizia Di Lorenzo – Per non dimenticare le...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 11 dicembre 2025

“LA CORRIERA DEI NONNI LETTORI”, SABATO A NAVELLI LA RESTITUZIONE E LA FESTA FINALE

NAVELLI - "Un autobus carico di nonne, nonni e racconti attraverserà la Piana di Navelli e la Valle Subequana, portando con sé le memorie, le voci e le storie dell’Abruzzo interno. È l’ultimo atto della seconda edizione territoriale de La Corriera dei Nonni Lettori, il progetto ideato da Paolo Fiorucci e organizzato dall’Associazione HARP, con la collaborazione dell’attrice Francesca Camilla D'Amico, che sabato 13 dicembre, alle ore 11.00, approderà nella Sala Polifunzionale “Girolamo Santucci” di Navelli per una restituzione aperta al pubblico e a ingresso libero.La giornata si aprirà con un viaggio in corriera, su un autobus messo a disposizione dalla TUA Spa – Società Unica Abruzzese di Trasporto, in un itinerario che toccherà, nell’ordine, i paesi che patrocinano questa edizione: Navelli, Collepietro, San Benedetto in Perillis, Gagliano Aterno, Tione degli Abruzzi, Fontecchio e Fagnano Alto. Le comunità locali sono invitate a salutare il passaggio della Corriera, che, come un filo narrativo, unirà luoghi, storie e generazioni. A bordo ci sarà anche il fotografo Fabio Massimo Fioravanti, che documenterà il viaggio.



Il progetto, nel 2025, si è articolato in due fasi: la prima, da maggio ai primi di agosto, è stata un percorso itinerante di scrittura creativa ospitato nei paesi dell’edizione. Alla guida di Paolo Fiorucci si sono alternati e affiancati lo scrittore Amedeo Di Nicola, l’illustratrice Michela Di Lanzo, lo chef e blogger Luciano Coccia, la sociologa Giulia Ferrante, lo scrittore Enrico Macioci, e la scrittrice e sommelier Barbara Summa. Una vera e propria “bottega della narrazione” diffusa, che ha raccolto storie, ricordi e immagini dell’Appennino montano abruzzese.
La seconda parte, da fine settembre ai primi di dicembre, è stata dedicata alla lettura ad alta voce: un laboratorio guidato anche quest’anno dall’attrice Francesca Camilla D’Amico, che ha accompagnato le nonne e i nonni nell’esplorazione delle proprie voci, dei testi nati nei mesi precedenti e delle emozioni legate al racconto condiviso.
«Questo viaggio – spiega Paolo Fiorucci – è un modo per riconsegnare ai paesi la loro linfa più antica: le narrazioni. Gli anziani sono ponti viventi tra ciò che è stato e ciò che ancora può essere, e rimettere in circolo le loro storie è un atto di cura verso le comunità».
La Corriera dei Nonni Lettori è realizzata grazie al contributo del GAL Gran Sasso Velino nell’ambito di Abruzzo E-Quality Experience, con il patrocinio della TUA e dei Comuni attraversati dal percorso.
Il progetto, sottolinea il sindaco di Navelli e presidente del GAL Gran Sasso Velino, Paolo Federico, mira a restituire agli anziani un ruolo centrale, quello di custodi della memoria e delle narrazioni, interpretando simbolicamente la loro presenza come spina dorsale delle comunità, proprio come l’Appennino è la spina dorsale dell’Italia".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina