ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sciopero generale della Cgil: "Adesione al 68%, mezzo milione in piazza"- Il Cremlino: "Il cessate il fuoco solo dopo il ritiro ucraino dal Donbass"- Arrestata in Iran la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi - Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni - "Zona demilitarizzata in Donbass", ma Kiev smentisce. Il Cremlino: "Cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal terrirorio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Via libera dell'Ue al blocco indeterminato degli asset russi. L'Italia: "Questo voto non ne determina l'uso"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

L'AQUILA: SCIOPERO GENERALE CGIL

L'AQUILA VIDEO - "Manifestazione oggi a L'Aquila della Cgil Abruzzo Molise a L'Aquila. Una mobilitazione che unisce salari...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 dicembre 2025

"DALLA STORIA AL MITO" DI DRAKON ALL'AUDITORIUM CERULLI DI PESCARA

PESCARA - "Sarà presentato venerdì 12 dicembre alle ore 18.30 nell'Auditorium Cerulli La casa delle Arti a Pescara il nuovo volume "Dalla Storia al Mito. Santi, eroi, guerrieri in terra d'Abruzzo" edito da Drakon edizioni: il testo celebra il ruolo centrale dell'Abruzzo nella storia d'Italia.Il libro racconta di come l'Abruzzo sia stato protagonista, nell'arco di due millenni, di almeno cinque momenti cruciali che hanno segnato in modo indelebile il destino nazionale, tra avvenimenti di carattere militare, politico, sociale e religioso.Il volume è stato scritto da un team di studiosi composto da Antonio Di Loreto, Gabriele Di Camillo, Angelo De Nicola, Agnello Di Maio e Daniele Astolfi i quali dialogheranno con Nicolina Galassi (Drakon edizioni) e Giancarlo Giuliani, scrittore e poeta. Gli autori mettono in luce figure ed eventi fondamentali come la Guerra Sociale e la Lega Italica, la risonanza della battaglia di Tagliacozzo, e la figura di Papa Celestino V.


Il testo dà ampio spazio anche ai grandi capitani di ventura che hanno lasciato il segno, quali Muzio Attendolo Sforza e Braccio da Montone. Infine, il libro onora la memoria delle imprese della Resistenza nella regione e il coraggio della Brigata Maiella, momenti che incisero profondamente sui destini italiani.




Attraverso un'attenta ricostruzione storica, il volume mira a restituire all'Abruzzo il giusto ruolo di terra capace di generare storia e a scolpire i sacrifici dei suoi protagonisti nella memoria storica nazionale".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina