ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni - "Zona demilitarizzata in Donbass", ma Kiev smentisce. Il Cremlino: "Cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal terrirorio"- Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Oggi lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra. Salvini: "Per i treni disagi limitati"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

CALASCIO CELEBRA I 40 ANNI DI “LADYHAWKE”: INAUGURATA LA MOSTRA, CONTINUA IL PROGRAMMA DI EVENTI

CALASCIO - "Calascio rinnova il suo legame con il cinema internazionale e con uno dei film che ha reso il piccolo comune noto nel mondo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 12 dicembre 2025

CONSEGNATO ALLA MEMORIA DI SILVIO DI GIULIO IL TESSERINO DA GIORNALISTA A UN ANNO DALLA SCOMPARSA, IL RICORDO DI SILVIO SI RINNOVA NEL SEGNO DELLA CULTURA

AVEZZANO - "SABATO 13 DICEMBRE SERATA DI BENEFICENZA AL CASTELLO ORSINI COLONNA DI AVEZZANO. Un momento di profonda commozione ha caratterizzato la cerimonia del XXIV premio giornalistico “Guido Polidoro”, che si è tenuto giovedì 11 dicembre, al Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila. In occasione della premiazione, l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, ha consegnato il tesserino da giornalista pubblicista alla memoria di Silvio Di Giulio. Un riconoscimento simbolico ma di grande valore, che sancisce il percorso professionale che Silvio, scomparso prematuramente lo scorso anno, aveva avviato con determinazione, raccogliendo e preparando la documentazione utile all’iscrizione all’Ordine.

Il tesserino è stato consegnato ai genitori, Tony Di Giulio e Marta Pedone, accolti da un lungo applauso. A consegnarlo è stata la presidente dell’Ordine regionale, Marina Marinucci, che ha sottolineato come questo gesto rappresenti “un atto dovuto a un giovane che aveva trovato nel giornalismo un naturale proseguimento della sua poliedrica attività culturale”.



Critico musicale e giornalista culturale, Silvio Di Giulio aveva collaborato con Musicalnews.com, distinguendosi per sensibilità e competenza, e aveva raccontato il territorio marsicano attraverso le pagine di Terre Marsicane, contribuendo con profondità alla narrazione della sua terra. La sua attività rifletteva una curiosità inesauribile: dalla musica alla fotografia, fino all’impegno come trainer Erasmus. Un ragazzo poliedrico, capace di tradurre in parole e immagini la ricchezza del mondo che osservava.



Scomparso prematuramente il 30 novembre 2024, a soli 39 anni, a causa di una rara malattia, Silvio Di Giulio ha lasciato un segno indelebile nella comunità culturale abruzzese. La sua eredità continua oggi attraverso l’associazione Fondazione Silvio Di Giulio e attraverso i progetti nati a Santa Jona (frazione di Ovindoli), come La Casa di Silvio, spazi pensati per coltivare arte, creatività e condivisione. La consegna del tesserino è stato il preludio a un nuovo appuntamento dedicato alla sua memoria: la serata di beneficenza con “Gli Amici di Silvio”, in programma sabato 13 dicembre, alle ore 21, al Castello Orsini Colonna di Avezzano. L’evento vedrà la partecipazione dell’Orchestra Napoli Tre Punti e a Capo e delle cantanti premiate alla recente edizione del Santa Jona Festival Blues & Jazz, Chantelle Bourcier (migliore tecnica vocale) e Serena Scocca (migliore interpretazione), che saranno accompagnate dal maestro Gabriele Petrillo. La serata, che sarà condotta da Luca Di Nicola, sarà finalizzata a dare un aiuto concreto e diretto alle persone colpite da aplasia midollare. Sono attesi, in qualità di ospiti, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il Senatore Guido Quintino Liris, il vicepresidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi e la presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Marina Marinucci. L’iniziativa conferma la volontà di trasformare il ricordo in impegno, la memoria in progetto. Così come Silvio avrebbe voluto: cercando la bellezza, raccontandola e condividendola. Per informazioni sulla serata e sulle attività dell’associazione è possibile contattare il numero: 391 7469988 / www.fondazionesilviodigiulio.com".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina