SULMONA - "Passano gli anni, si succedono le Giunte Regionali, ma rimane costante la necessità di dover presidiare il Consiglio Regionale affinchè la dotazione in favore delle aree protette sia quantitativamente congruo ed idoneo al perseguimento delle finalità di istituto previste per legge ed alle quali sono chiamate le Riserve Naturali Regionali. Nella giornata del 19 dicembre c.a. l’Associazione ha, quindi, preso parte all’audizione relativa alla proposta di Legge Finanziaria e Bilancio 2026-2028 in Prima Commissione Permanente Bilancio della Regione Abruzzo, ed ha avuto modo di evidenziare di come risulti essere assolutamente necessario che lo stanziamento previsto sia almeno torni ad essere almeno pari a quello del 2024 ovvero circa € 1.440.000,00 e che lo sia al netto dei fondi e delle previsioni operative della Legge regionale nr.15/2016 “Interventi a favore dell’Orso Bruno Marsicano”( contabilizzata sul medesimo capitolo di bilancio). La richiesta, derivante da un ‘attenta analisi dei fabbisogni , fonda la sua ragionevolezza su due elementi: il primo direttamente connesso al costo di esercizio (forniture-costo personale-sicurezza lavoro e oneri accessori) ed il secondo invece riferibile al mantenimento degli standard quali-quantitativi di erogazione dei servizi a favore dei fruitori e misure di conservazione/promozione.
Qualità di servizi ed attività che, considerati i livelli raggiunti dalle Riserve Regionali, è di assoluto rilievo (come testimoniato dalla crescita esponenziali dei fruitori delle aree protette d’Abruzzo) e che, dunque, al pari delle misure volte alla salvaguardia- educazione ambientale e manutenzione, non è possibile contrarre ai fini della tenuta degli indici di operatività raggiunti.
La seconda proposta di Ambiente e/è Vita ETS si è sostanziata in una richiesta di natura più squisitamente riconducibile alla programmazione ed alla possibilità di pianificare azione ed interventi di natura pluriennale: si è infatti invitata la Commissione ha promuovere un’iniziativa finalizzata all’assunzione di una deliberazione che contenga una previsione almeno triennale di assegnazione dei fondi".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA FUTSAL-ITALPOL 4 - 3 | 13ª GIORNATA | SERIE A2 ÉLITE 2025/2026 - GIRONE B
SULMONA - "Altra vittoria del Sulmona Futsal che batte in casa l' Italpol per 4 - 3 chiudendo un girone d'andata oltre le aspet...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento