ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 novembre 2025

"CIDA ABRUZZO, UN EVENTO DI GRANDE RILEVANZA PER LA PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE SFIDE FUTURE": "UNA LEZIONE DEDICATA ALLA GESTIONE DELLO STRESS"


L'AQUILA - "Oggi 17 novembre l'Università degli Studi dell'Aquila ospiterà nell'ambito di un percorso formativo manageriale organizzato dalla CIDA Abruzzo, un evento di grande rilevanza per la preparazione degli studenti alle sfide future: una lezione dedicata alla gestione dello stress.Alle ore 14,00 presso la Sala Conferenze del Rettorato, in Piazza Santa Margherita 2, Palazzo Camponeschi (alle spalle del palazzo del Comune) Mariele Angelis parlerà di "gestione dello stress con tecniche militari", training pratico e mirato di due ore per insegnare ai partecipanti come affrontare l'ansia accademica con metodi di comprovata efficacia.Mariele Angelis, co-fondatrice di Next Step Academy è un Capitano dell'Esercito (ret.). La sua autorevolezza deriva dalla formazione presso l’Accademia militare e dal suo solido background presso unità operative sia NATO sia nell’intelligence, garantendo che le metodologie proposte siano fondate sul decision making rapido sotto pressione e sulla gestione della complessità di scenari incerti. Il cuore del training sarà il mindset operativo, un approccio rivoluzionario che si basa sullo stress inoculation training (SIT). La prospettiva è chiara: anziché cercare di eliminare lo stress con rimedi temporanei, si impara ad agire in modo proattivo, trasformando l'agitazione da ostacolo a un potente catalizzatore di performance e successo.
La lezione si articolerà in tre momenti fondamentali, volti a costruire una resilienza duratura nello studente:
- Comprendere la sfida: Inizialmente, si imparerà a identificare e a dare un nome agli stressor (le "minacce"), analizzando la loro prevedibilità e controllabilità.
- Sviluppare gli strumenti mentali: Successivamente, si svilupperanno tecniche mentali concrete per affrontare la pressione. Questo include l'abilità di scomporre compiti complessi in parti gestibili, la capacità di prepararsi mentalmente ad affrontare imprevisti e l'uso di un autocontrollo emotivo attraverso un dialogo interno orientato all'azione.
- Mettersi alla prova: Il percorso culminerà con l'esposizione controllata allo stress. Attraverso simulazioni come l'esercizio di pressione temporale e il Wargaming cognitivo (simulazione di fallimento in un contesto sicuro), gli studenti alleneranno la loro capacità di adattamento e reazione acuta.
L'integrazione costante di queste tecniche nella routine quotidiana mirerà a trasformare la percezione dello stress, garantendo agli studenti un vantaggio duraturo nell'affrontare le sfide accademiche e professionali.
Questa è una ulteriore perla formativa che la CIDA nella sua azione sul territorio mette a disposizione degli studenti".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina