ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto lo stilista Valentino - Scontro tra due treni in Spagna, almeno 39 i morti. "Un giunto rotto, guasto presente da tempo"- Trump alla Norvegia: "Non mi sento più in dovere di pensare solo alla pace"- Donna uccisa, pm 'marito ha provato a fare a pezzi il corpo e bruciarlo' - L'Ue: "La priorità è evitare i dazi". Le Borse europee in tensione dopo l'annuncio di Trump - Pesa l'annuncio di nuovi dazi, le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tre cardinali Usa contro Trump: "Politiche Usa distruttive"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità - Parrucche e trattamenti estetici, Asl 1 rimborsa i pazienti oncologici - Il Coni premia a Chieti 4 ultrà destinatari di Daspo tra 2 e 9 anni - Nove anni da Rigopiano, cerimonie di commemorazione in Abruzzo - Presidio di solidarietà all'Aquila con il popolo iraniano - Il cordoglio della FIGC e del presidente Gravina per la scomparasa di Antonio Papponetti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre - Pescara - Modena : 0 - 2 - New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa -

IN PRIMO PIANO

GIUNTA: I PROVVEDIMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA DI OGGI 19 GENNAIO

PESCARA - "La Giunta regionale, presieduta dal presidente Marco Marsilio, e riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del vicepresiden...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 novembre 2025

"CIDA ABRUZZO, UN EVENTO DI GRANDE RILEVANZA PER LA PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI ALLE SFIDE FUTURE": "UNA LEZIONE DEDICATA ALLA GESTIONE DELLO STRESS"


L'AQUILA - "Oggi 17 novembre l'Università degli Studi dell'Aquila ospiterà nell'ambito di un percorso formativo manageriale organizzato dalla CIDA Abruzzo, un evento di grande rilevanza per la preparazione degli studenti alle sfide future: una lezione dedicata alla gestione dello stress.Alle ore 14,00 presso la Sala Conferenze del Rettorato, in Piazza Santa Margherita 2, Palazzo Camponeschi (alle spalle del palazzo del Comune) Mariele Angelis parlerà di "gestione dello stress con tecniche militari", training pratico e mirato di due ore per insegnare ai partecipanti come affrontare l'ansia accademica con metodi di comprovata efficacia.Mariele Angelis, co-fondatrice di Next Step Academy è un Capitano dell'Esercito (ret.). La sua autorevolezza deriva dalla formazione presso l’Accademia militare e dal suo solido background presso unità operative sia NATO sia nell’intelligence, garantendo che le metodologie proposte siano fondate sul decision making rapido sotto pressione e sulla gestione della complessità di scenari incerti. Il cuore del training sarà il mindset operativo, un approccio rivoluzionario che si basa sullo stress inoculation training (SIT). La prospettiva è chiara: anziché cercare di eliminare lo stress con rimedi temporanei, si impara ad agire in modo proattivo, trasformando l'agitazione da ostacolo a un potente catalizzatore di performance e successo.
La lezione si articolerà in tre momenti fondamentali, volti a costruire una resilienza duratura nello studente:
- Comprendere la sfida: Inizialmente, si imparerà a identificare e a dare un nome agli stressor (le "minacce"), analizzando la loro prevedibilità e controllabilità.
- Sviluppare gli strumenti mentali: Successivamente, si svilupperanno tecniche mentali concrete per affrontare la pressione. Questo include l'abilità di scomporre compiti complessi in parti gestibili, la capacità di prepararsi mentalmente ad affrontare imprevisti e l'uso di un autocontrollo emotivo attraverso un dialogo interno orientato all'azione.
- Mettersi alla prova: Il percorso culminerà con l'esposizione controllata allo stress. Attraverso simulazioni come l'esercizio di pressione temporale e il Wargaming cognitivo (simulazione di fallimento in un contesto sicuro), gli studenti alleneranno la loro capacità di adattamento e reazione acuta.
L'integrazione costante di queste tecniche nella routine quotidiana mirerà a trasformare la percezione dello stress, garantendo agli studenti un vantaggio duraturo nell'affrontare le sfide accademiche e professionali.
Questa è una ulteriore perla formativa che la CIDA nella sua azione sul territorio mette a disposizione degli studenti".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina