ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"- Meloni blinda il governo, poi la missione a sorpresa nel Golfo - "L'esercito iraniano ha avviato delle ricerche per trovare il pilota del caccia Usa abbattuto"- Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Donna accoltellata a Catania, catturato il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Iran abbatte un caccia Usa, un pilota salvato ma si teme per l'altro

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

TORNEO DELLE REGIONI, ABRUZZO UNDER 17 CAMPIONE D’ITALIA. QUINTO TITOLO DELLA STORIA

L'AQUILA - " L’Abruzzo Under 17 conquista il titolo nazionale al Torneo delle Regioni, superando il Friuli Venezia Giulia con il pu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 17 settembre 2025

"CUP SULMONA - SIAMO ANCORA IN ATTESA DI RISCONTRO. NON È SOLO QUESTIONE DI LINEE CHE CADONO, DI CONNESSIONI CHE SALTANO, DI SISTEMI CHE SI INCEPPANO. È QUESTIONE DI DIGNITÀ"

SULMONA - "Il dottor Paolo Costanzi, nuovo direttore generale della Asl 1, ha definito “intollerabile” il malfunzionamento del Cup. Parole severe e giuste; intollerabile però, da anni, è anche e soprattutto la condizione dei locali stessi del Cup di Sulmona, ospitato nella Palazzina De Chellis: spazi angusti, inadeguati, privi della dignità che dovrebbe caratterizzare un servizio pubblico essenziale. Luoghi che, come abbiamo già avuto modo di affermare, ricordano più uno scantinato che uno sportello per i servizi all'utenza.Il Cup non è soltanto una "macchina" che funziona o non funziona. È il volto immediato con cui il cittadino si misura con la sanità pubblica. Accogliere l’utenza in locali che sembrano uno scantinato non è soltanto un disagio materiale: è un segnale di scarsa attenzione verso la qualità del servizio e verso la dignità dei lavoratori.

 

Lo abbiamo già denunciato e ad oggi  siamo rimasti inascoltati. In passato era stato promesso lo spostamento del Cup all’interno dell’ospedale di Sulmona. Quell’impegno sembra svanito anche se, a nostro avviso, andrebbe mantenuto o, quanto meno, andrebbe trovata una soluzione alternativa, perché non si tratta di un dettaglio logistico bensì del buon funzionamento della sanità pubblica e del rispetto di chi vi lavora.

 

Continuiamo a chiedere un minimo sindacale di dignità: una sala d’attesa decorosa e proporzionata al numero di utenti che quotidianamente accedono al servizio; servizi igienici adeguati, oggi del tutto assenti; il rispetto del D.M. 236/89 per l’abbattimento delle barriere architettoniche; almeno un’uscita di emergenza dai locali; un numero maggiore di sportelli per ridurre code che, nonostante l’impegno encomiabile degli operatori, restano interminabili. Non si tratta di pretese ma di necessità elementari.

 

Dal punto di vista politico e sociale ripetiamo ancora: la qualità dei luoghi di lavoro non è marginale ma incide sul benessere dei lavoratori, sull’efficienza dei servizi e sulla fiducia che i cittadini ripongono nelle istituzioni.

 

I Cup sono presidi di prossimità, luoghi in cui domande e bisogni incontrano risposte concrete. Se questi luoghi si presentano in condizioni indecorose, non ci stanchiamo di affermarlo, a rimetterci è l’intero rapporto tra cittadini e sistema sanitario.

 

Invitiamo, nuovamente e ostinatamente, il direttore generale Costanzi a recarsi al Cup di Sulmona. Non un tavolo tecnico, non una dichiarazione mezzo stampa: venire, guardare, ascoltare e rendersi conto.

Sulmona attende una risposta che non sia solo promessa, ma gesto concreto. Abbiamo riposto delle aspettative di cambiamento nei confronti del nuovo manager, non vogliamo rimanere delusi".



AVS – Alleanza Verdi Sinistra Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina