ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mosca: "Pronti a reagire se l'Ue schiera truppe in Ucraina". Raid nella notte su Odessa - Higgins sindaca di Miami, la prima dem dagli anni '90. Nuovo colpo per Trump e i repubblicani - Renzi: "Dal Covid al 'ciclone Trump', stiamo scrivendo il nuovo disordine mondiale"- Putin, "il Donbass è territorio russo, è un fatto storico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Blitz contro narcotraffico e clan mafiosi, 50 misure cautelari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania - Famiglia nel bosco, concluso l'incontro nella casa famiglia a Vasto - Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO E GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

SULMONA - " Parco Nazionale della Maiella - Geoparco Unesco e CREA insieme per un piano di rigenerazione delle Terre Alte e nuove front...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 luglio 2025

SULMONA: "TRASLOCO DELLE FAMIGLIE ATER RINVIATO DI NUOVO: CASE VUOTE, NESSUN SUPPORTO E SILENZI INACCETTABILI. IL COMUNE E L’ATER DEVONO RISPONDERE"

SULMONA - "Abbiamo incontrato questa mattina, davanti alla struttura ricettiva che li ha accolti fino ad oggi, le cinque famiglia sfrattate dalle case Ater in evidente stato di disagio.Sono persone sfinite e disorientate. Dopo il primo slittamento avvenuto due giorni fa, oggi la ditta incaricata ha comunicato la propria indisponibilità per altri impegni: il trasferimento è nuovamente rimandato a data da destinarsi e le famiglie sono lasciate ancora una volta nell’incertezza più totale anche se stanno  per firmare i contratti di locazione per i nuovi alloggi. Firma prevista per la giornata di oggi. Tuttavia le abitazioni risultano completamente sprovviste di arredi e dotazioni minime: niente letti, divani, tavoli, sedie, utensili, elettrodomestici o biancheria. Di fatto, sono inabitabili. È inaccettabile pensare che delle persone, già in condizione di fragilità, vengano trattate in questo modo. Qui non si parla di scatoloni da spostare, ma di famiglie con bisogni reali. Il sindaco, l' assessore alle poliche della casa La Porta e ATER non possono continuare a tamponare o peggio, a ignorare questa situazione.
Le famiglie, provate da mesi di precarietà, oggi hanno ancora solo un'unica soluzione possibile: quella di restere in albergo ma, al momento, non sembrano esserci proroghe. Ma si potrebbe anche pensare ad un contributo per l' autonoma sistemazione.
L’avvocato Mauro  Sciullo, che assiste legalmente chi è stato sfrattato continua a chiedere risposte e garanzie, ma al momento si è scontrato con un muro di silenzio.
L' amministrazione comunale, da parte sua, ha il dovere non solo di assegnare gli alloggi, ma di garantire che siano in condizioni minime di abitabilità. Il Comune non può sottrarsi al proprio ruolo sociale e amministrativo: servono interventi urgenti. Dal canto nostro ci impegneremo, per quanto di nostra competenza, a fare piena luce sui ritardi e a individuare le responsabilità.
Siamo al fianco di queste famiglie  e faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per restituire loro dignità, diritti e normalità. Le istituzioni devono dare risposte ora, non tra settimane".
Ornella La Civita
Consigliere comunale Pd

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina