ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili - Attilio Fontana: "La Lombardia cresce più del Paese nonostante le difficoltà"- Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin attacca gli europei "porcellini". Londra: "A Kiev 2,5 mld dagli asset di Abramovich"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL MAGNIFICO RETTORE: BILANCIO TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE, RICERCA E SVILUPPO STRATEGICO

TERAMO - "Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, che si è tenuta questa mattina in Aula Magna, il magnifico retto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 15 giugno 2025

SUCCESSO PER L’EVENTO “SPORT E DONAZIONE” PROMOSSO DA AVIS E PANATHLON

SULMONA VIDEO - "In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, si è svolto nei locali di Spazio Pingue a Sulmona l’evento “Sport e Donazione”, promosso dall’AVIS Comunale e dal Panathlon Club di Sulmona. Una serata densa di contenuti, che ha unito il mondo dello sport e quello del volontariato in un appello condiviso alla cultura del dono e della solidarietà.L’iniziativa ha rafforzato una collaborazione decennale tra le due realtà cittadine, come sottolineato dal presidente del Panathlon Club, Alessandro Carnevale:

“Quest’unione con l’Avis nasce ormai da un decennio. Oggi abbiamo voluto sancirla ufficialmente, cogliendo l’occasione della Giornata Mondiale del Donatore e coinvolgendo le società sportive con cui abbiamo collaborato nel tempo. Lo sportivo, con qualche piccola precauzione, è un donatore ideale. Questo evento si inserisce anche nelle celebrazioni per i 50 anni del nostro Club, un anno intenso e ricco di appuntamenti con al centro lo sport, la cultura e la solidarietà”.








Per l’Avis di Sulmona è intervenuto il vicepresidente Giuseppe Ninu, in sostituzione del presidente Gino Bianchi, assente per motivi di lavoro. Accanto a lui anche il presidente dei probiviri dell’Avis Abruzzo, Domenico Leone, ex consigliere nazionale e storico esponente del volontariato locale, che ha ricordato con emozione le Avisiadi – le olimpiadi dei giovani donatori – ospitate a Sulmona nel 2010:

“Abbiamo voluto unire le celebrazioni del Panathlon con quelle della Giornata del Donatore per ottenere maggiore partecipazione. I dirigenti sportivi possono essere importanti alleati nel veicolare questo messaggio tra i giovani. Speriamo che da questa giornata si raccolgano i frutti in termini di nuove adesioni e maggiore consapevolezza”.

Al termine della serata, Carnevale ha consegnato una targa a Domenico Leone "per tutti i volontari del gruppo Avis, che con passione, dedizione e spirito di servizio sostengono ogni giorno la cultura della solidarietà e il valore del dono".

Importanti anche i contributi scientifici, come quello del dott. Michele Carrozza, dirigente medico della Cardiologia di Avezzano:

“Donare sangue è un gesto indispensabile, significa dare vita. Chi dona compie un atto morale di grande valore, chi riceve ha un’opportunità in più. Lo sportivo ha tutte le caratteristiche per essere un donatore ideale: stile di vita sano, ottima salute, scarsa incidenza di patologie”.
















Sulla stessa linea il dott. Mauro Gabrielli, responsabile del Centro Trasfusionale di Sulmona:

“Lo sportivo agonista può donare plasma rispettando gli intervalli di allenamento. La donazione di plasma è importante per la comunità e meno impattante sulla performance sportiva. A livello locale stiamo lavorando sull’aumento dell’indice di donazione, ma la sfida resta quella di coinvolgere i giovani, spesso lontani per studio o lavoro”.

L’evento ha ricevuto anche il sostegno delle istituzioni. Oltre alla consigliera regionale Maria Assunta Rossi, sono intervenuti la neo assessora comunale di Sulmona, Emanuela Cosentino, e il consigliere comunale Vincenzo Di Cesare, testimoniando l’attenzione delle amministrazioni locali alle tematiche legate alla salute, alla solidarietà e allo sport.
Ha portato i saluti anche Luigi La Civita, Governatore dell’Area 7 Panathlon Abruzzo-Molise.

È stato inoltre letto un messaggio augurale del vescovo di Sulmona-Valva, S.E. Michele Fusco, che ha voluto così unirsi idealmente a una manifestazione capace di coniugare fede, impegno sociale e sportivo.

A conclusione dell’evento, si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze ai soci donatori Avis, un momento particolarmente sentito, durante il quale sono stati premiati coloro che, con costanza e altruismo, si sottopongono periodicamente alla donazione, testimoniando con il proprio esempio il valore concreto della solidarietà.








La serata ha visto inoltre la partecipazione attiva di diverse associazioni sportive, chiamate a essere testimoni diretti della cultura del dono.

Il ciclo di appuntamenti del 50° anniversario del Panathlon Club di Sulmona proseguirà a settembre con una conviviale dedicata all’alpinismo, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e con la partecipazione dello scrittore e documentarista Stefano Ardito. Il programma culminerà nell’autunno con una serata celebrativa tra ottobre e novembre, e nella realizzazione di una pubblicazione commemorativa che raccoglierà testimonianze, immagini e memorie dei primi cinquant’anni del Club".







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina