ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "A Gaza situazione intollerabile. Disumano ridurre la popolazione alla fame"- "A Gaza, sette morti per fame nelle ultime 24 ore". Ribera: "Immagini come ad Auschwitz"- Mosca stila una lista di "russofobi", c'è anche Mattarella. Tajani: "È una provocazione"- Terremoto di magnitudo 8.7 in Kamchatka, allerta tsunami nell'Oceano Pacifico - Missili russi su un centro di addestramento militare ucraino, uccisi o feriti 200 soldati -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ferrovie: Marsilio, a Pescara da settembre nuovo centro RFI - Senato del Gran Sasso Science Institute, riconoscere lo Stato di Palestina - A 99 anni operata con successo per infezione alle vie biliari - Maltempo, pioggia e vento a Pescara, dirottati due voli - Popoli: Cade dalla moto guidata da un amico, grave una ragazza -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: questa sera (ore 20) triangolare con Teramo e Notaresco, diretta in chiaro su Rete8 - Calciomercato Pescara: per Comenencia è ancora tutto aperto - Calciomercato Pescara: sempre più vicino l’arrivo di Desplanches - Pescara calcio: cinquina nel test con l’Angolana, tripletta di Berardi - Calciomercato Pescara: per Plizzari servono 1,5 milioni di euro.Ipotesi Plizzari di fatto tramontata-

IN PRIMO PIANO

RITIRO SSC NAPOLI A CASTEL DI SANGRO, L'ARRIVO A RIVISONDOLI ED IL PRIMO ALLENAMENTO AL PATINI!

CASTEL DI SANGRO - "La SSC Napoli sceglie ancora l'Abruzzo per completare il suo ritiro estivo. Dal 30 luglio al 14 agosto, i Camp...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 13 giugno 2025

"PROGETTO "SOCIAL PUZZLE": UN'ESPERIENZA DI INCLUSIONE E CRESCITA EMOZIONALE!"

SULMONA - "Siamo entusiasti di annunciare la conclusione del progetto "Social Puzzle", un'iniziativa che ha visto le nostre fantastiche studentesse impegnarsi attivamente nella creazione di puzzle colorati, promuovendo al contempo una profonda sensibilizzazione e vicinanza al mondo dell'autismo. Come Associazione Valle Peligna Autismo APS, siamo incredibilmente orgogliosi dei risultati raggiunti. Questo percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO).E' stato un vero successo, non solo per i risultati tangibili, ma soprattutto per la straordinaria crescita emotiva e formativa delle ragazze partecipanti. Hanno trascorso tempo prezioso con giovani affetti da autismo presso "La Casa delle Abilità ", un contesto nuovo e stimolante che ha favorito una vera inclusione attraverso il gioco. L'attività  di costruzione dei puzzle si è rivelata uno strumento potente: ha permesso di sviluppare capacità  cognitive e motorie, stimolare il coordinamento e la capacità  di pensiero spaziale, e aumentare l'autostima in un ambiente di condivisione e comprensione reciproca.
Gli studenti, supportati dal nostro psicologo Tony Di Girolamo e dagli educatori forniti dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali, hanno imparato ad approcciarsi ai ragazzi con problemi dello spettro autistico, comprendendo linguaggi comunicativi diversi, visivi, gestuali o verbali.
Al termine del percorso, gli incontri con le figure professionali hanno permesso di riflettere su quanto appreso a livello emozionale e formativo, consolidando un'esperienza che va oltre la semplice attività  didattica.
Le studentesse hanno dimostrato una sensibilità  eccezionale e un desiderio genuino di fare la differenza, diventando protagonisti di un vero gioco di squadra orientato alla conoscenza del mondo dell'autismo.
Siamo immensamente orgogliosi del loro impegno e della dedizione che hanno messo in ogni fase del progetto.
Con la consegna degli attestati di partecipazione abbiamo celebrato non solo la fine di un percorso, ma l'inizio di una maggiore consapevolezza e l'arricchimento umano che questa esperienza ha portato a tutti i partecipanti.
Un sentito ringraziamento va all'istituto Statale di Istruzione Superiore "Ovidio" nella figura della Dirigente Caterina Fantauzzi, la professoressa Alessia Verrocchi e il professore Graziano Litigate, il cui prezioso supporto ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.
Estendiamo la nostra gratitudine alla Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali per la preziosa collaborazione e il fondamentale contributo dei loro educatori.
Infine, ma non certo per importanza, vogliamo ringraziare le famiglie delle ragazze per aver creduto nella forza e nel valore di questa iniziativa.
Ma un plauso speciale va proprio a loro, le meravigliose studentesse: complimenti per il vostro prezioso contributo!
Avete dimostrato che l'inclusione è un gioco di squadra, un puzzle che, pezzo dopo pezzo, costruisce una società  più sensibile e accogliente.
Vi auguriamo un futuro meraviglioso e ricco di soddisfazioni, con l'auspicio di incrociare ancora le nostre strade per vivere insieme nuove emozioni!"

Annarita D'Amico
Presidente
Associazione Valle Peligna Autismo a.p.s.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-