ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Garlasco, in aula a Pavia anche Alberto Stasi per l'ultimo atto dell'incidente probatorio - Trump attacca Biden: "Ho ereditato un disastro ma l'America è tornata"- È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "Il rischio sugli asset russi deve essere condiviso da tutti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

COOP TAGLIA 180 POSTI E VENDE 24 NEGOZI: DUE IN ABRUZZO A SULMONA E CELANO. LA PROTESTA DEI LAVORATORI

SULMONA VIDEO - " Lavoratrici e lavoratori della Coop del centro commerciale "Il Nuovo Borgo" hanno indetto oggi  uno sciope...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 13 giugno 2025

"PROGETTO "SOCIAL PUZZLE": UN'ESPERIENZA DI INCLUSIONE E CRESCITA EMOZIONALE!"

SULMONA - "Siamo entusiasti di annunciare la conclusione del progetto "Social Puzzle", un'iniziativa che ha visto le nostre fantastiche studentesse impegnarsi attivamente nella creazione di puzzle colorati, promuovendo al contempo una profonda sensibilizzazione e vicinanza al mondo dell'autismo. Come Associazione Valle Peligna Autismo APS, siamo incredibilmente orgogliosi dei risultati raggiunti. Questo percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO).E' stato un vero successo, non solo per i risultati tangibili, ma soprattutto per la straordinaria crescita emotiva e formativa delle ragazze partecipanti. Hanno trascorso tempo prezioso con giovani affetti da autismo presso "La Casa delle Abilità ", un contesto nuovo e stimolante che ha favorito una vera inclusione attraverso il gioco. L'attività  di costruzione dei puzzle si è rivelata uno strumento potente: ha permesso di sviluppare capacità  cognitive e motorie, stimolare il coordinamento e la capacità  di pensiero spaziale, e aumentare l'autostima in un ambiente di condivisione e comprensione reciproca.
Gli studenti, supportati dal nostro psicologo Tony Di Girolamo e dagli educatori forniti dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali, hanno imparato ad approcciarsi ai ragazzi con problemi dello spettro autistico, comprendendo linguaggi comunicativi diversi, visivi, gestuali o verbali.
Al termine del percorso, gli incontri con le figure professionali hanno permesso di riflettere su quanto appreso a livello emozionale e formativo, consolidando un'esperienza che va oltre la semplice attività  didattica.
Le studentesse hanno dimostrato una sensibilità  eccezionale e un desiderio genuino di fare la differenza, diventando protagonisti di un vero gioco di squadra orientato alla conoscenza del mondo dell'autismo.
Siamo immensamente orgogliosi del loro impegno e della dedizione che hanno messo in ogni fase del progetto.
Con la consegna degli attestati di partecipazione abbiamo celebrato non solo la fine di un percorso, ma l'inizio di una maggiore consapevolezza e l'arricchimento umano che questa esperienza ha portato a tutti i partecipanti.
Un sentito ringraziamento va all'istituto Statale di Istruzione Superiore "Ovidio" nella figura della Dirigente Caterina Fantauzzi, la professoressa Alessia Verrocchi e il professore Graziano Litigate, il cui prezioso supporto ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.
Estendiamo la nostra gratitudine alla Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali per la preziosa collaborazione e il fondamentale contributo dei loro educatori.
Infine, ma non certo per importanza, vogliamo ringraziare le famiglie delle ragazze per aver creduto nella forza e nel valore di questa iniziativa.
Ma un plauso speciale va proprio a loro, le meravigliose studentesse: complimenti per il vostro prezioso contributo!
Avete dimostrato che l'inclusione è un gioco di squadra, un puzzle che, pezzo dopo pezzo, costruisce una società  più sensibile e accogliente.
Vi auguriamo un futuro meraviglioso e ricco di soddisfazioni, con l'auspicio di incrociare ancora le nostre strade per vivere insieme nuove emozioni!"

Annarita D'Amico
Presidente
Associazione Valle Peligna Autismo a.p.s.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina