ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Progressi sulle garanzie per Kiev. Trump: 'La pace mai così vicina'. Ma è stallo sui territori - Trump fa causa alla Bbc, chiesti 10 miliardi di dollari - Gli Stati Uniti colpiscono tre imbarcazioni nel Pacifico orientale, otto morti - Zelensky: "Sui territori posizioni diverse ma siamo costruttivi''. Merz: "Se Putin ha decenza fermi le bombe almeno a Natale"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Un uomo accoltellato a morte fuori dal bar dove lavorava. Fermato l'aggressore

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

NATALE A SPOLTORE, L'ALLEGRA COMPAGNIA PORTA IN SCENA "LA NOTTE SANTA" DI GOZZANO

SPOLTORE - " Proseguono a Spoltore (Pe) gli appuntamenti del ricco calendario natalizio voluto dal Sindaco Chiara Trulli e dall'Amm...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 6 giugno 2025

IL COMITATO PESCARA FORTIS REPLICA ALLA PRESIDENTE MONTOPOLINO: “POLIZIA LOCALE E STEWARD NON SONO LA STESSA COSA"

PESCARA - "Le origini sono antiche e le competenze fondamentali per la sicurezza notturna.Il Comitato Pescara Fortis, tramite il suo Presidente Mauro Renzetti, interviene con fermezza in risposta alle recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione Sicurezza e Viabilità, Maria Luigia Montopolino, riguardo l’opportunità di un servizio notturno della Polizia Locale.Il Comitato esprime profonda preoccupazione per ciò che sembra essere una grave sottovalutazione del ruolo e delle funzioni del Corpo di Polizia Municipale, “mi si permetta di sottolineare, con il massimo rispetto, che la posizione della Presidente della Commissione Sicurezza e Viabilità sembra confondere il ruolo e le funzioni del Corpo di Polizia Municipale con quelli di figure ben diverse, come gli steward dello stadio,” dichiara Mauro Renzetti.“È fondamentale ricordare che le origini della Polizia Municipale affondano le radici nella storia antica di Roma, e la sua evoluzione si è consolidata sui principi della Costituzione repubblicana del 1948" – prosegue Renzetti.

Il Presidente Renzetti ha ribadito che la Polizia Municipale si distingue dagli altri corpi di polizia non solo per le maggiori attribuzioni, ma anche per le sue funzioni di Polizia Giudiziaria, che includono accertamento e indagine di reati (anche su delega dell'Autorità Giudiziaria), prevenzione e repressione dei reati, rilevamento e ricerca degli autori. Oltre a queste, svolge funzioni essenziali di Polizia Stradale, Polizia Amministrativa, Tutela e Sicurezza Urbana, Assistenza e Soccorso, operando sempre in coordinamento con le altre forze di polizia sul territorio.

“La professionalizzazione delle nostre forze di Polizia Locale è stata consolidata proprio negli anni delle amministrazioni del compianto Carlo Pace, dove il nostro attuale Sindaco, allora giovane Assessore, ha svolto un ruolo importante,” - ha aggiunto Renzetti.

“La professionalità acquisita dal nostro Corpo di Polizia Municipale deve avere la possibilità di arricchirsi ulteriormente, proprio con i servizi notturni e di pattuglia di cui la nostra città ha impellente bisogno. Mi permetto di ricordare a tutti che i furti di auto nella nostra città si sono moltiplicati negli anni, proprio nelle ore notturne, evidenziando una chiara necessità di maggiore presenza sul territorio" – aggiunge Renzetti.

Il Comitato Pescara Fortis sollecita inoltre l’Amministrazione a investire nelle assunzioni di personale aggiuntivo, qualora necessario, anziché disperdere risorse in opere che non affrontano le reali esigenze di sicurezza dei cittadini.

Per Renzetti: “Le risorse economiche non dovrebbero essere impiegate unicamente nel fare e disfare le rotatorie, ma anche e soprattutto nella garanzia di servizi essenziali per la sicurezza dei cittadini".

Infine, il Presidente Renzetti ha espresso la speranza che l'Amministrazione del Sindaco Carlo Masci, da sempre attenta ai temi della Sicurezza, non faccia passi indietro: “auspico vivamente che non si facciano passi indietro a causa della pigrizia intellettuale di alcuni collaboratori dell'amministrazione. Abbiamo augurato un buon lavoro alla Presidente appena incaricata, e ci auguriamo sinceramente che non intenda il suo mandato come una mera attività di slalom tra i problemi, in attesa della prossima elezione.”

Il Comitato Pescara Fortis ribadisce che la sicurezza dei cittadini di Pescara merita la massima attenzione, un impegno costante e una piena valorizzazione delle competenze della Polizia Municipale".


Mauro Renzetti

Presidente Pescara Fortis

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina