ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump annuncia la tregua, l'Idf accusa l'Iran: "Lancio di missili", ma Teheran nega - Trump: "Tregua tra Iran e Israele" Idf: "Missili iraniani in arrivo nonostante il cessate il fuoco"- Axios: "L'Iran lancia sei missili verso le basi Usa in Qatar". Forti esplosioni sentite a Doha - Trump apre al cambio di regime in Iran. "Annientati i siti nucleari"- Meloni: "L'Italia rispetterà gli impegni sulle spese per la difesa e la sicurezza"- Operazione "Martello di mezzanotte", bombe Usa su tre siti nucleari. Iran: "Chiudere lo stretto di Hormuz"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magliano dei Marsi: era in vacanza con la famiglia ad Ostuni, 20enne trovato senza vita - Avezzano: la sfilata dai mille colori del Pride Abruzzo 2025 - De Martinis, i cittadini non vogliono Nuova Pescara - Dalle foto alle radici, viaggio da Ohio a Scanno - Stop a bus su strada parco, ma il Comitato 'copra' i mancati introiti- Regione Abruzzo boccia proposta di legge sul fine vita-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio Vivarini: non c’è ancora la risoluzione, l’annuncio slitta - Pescara calcio: con Vivarini l’accordo è totale, annuncio imminente - Pescara calcio: “Grazie mister Silvio Baldini, Pescara sarà sempre casa tua” -

IN PRIMO PIANO

"ACQUA DI SAN GIOVANNI TUTTO ESAURITO – UNA GIORNATA TRA STORIA, NATURA E RESISTENZA NELLA RISERVA BORSACCHIO PER SALVARLA DALLA CANCELLAZIONE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - " Ci sono luoghi che parlano con la voce della terra, e ci sono gesti che diventano memoria collettiva. Il rito...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 6 giugno 2025

IL COMITATO PESCARA FORTIS REPLICA ALLA PRESIDENTE MONTOPOLINO: “POLIZIA LOCALE E STEWARD NON SONO LA STESSA COSA"

PESCARA - "Le origini sono antiche e le competenze fondamentali per la sicurezza notturna.Il Comitato Pescara Fortis, tramite il suo Presidente Mauro Renzetti, interviene con fermezza in risposta alle recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione Sicurezza e Viabilità, Maria Luigia Montopolino, riguardo l’opportunità di un servizio notturno della Polizia Locale.Il Comitato esprime profonda preoccupazione per ciò che sembra essere una grave sottovalutazione del ruolo e delle funzioni del Corpo di Polizia Municipale, “mi si permetta di sottolineare, con il massimo rispetto, che la posizione della Presidente della Commissione Sicurezza e Viabilità sembra confondere il ruolo e le funzioni del Corpo di Polizia Municipale con quelli di figure ben diverse, come gli steward dello stadio,” dichiara Mauro Renzetti.“È fondamentale ricordare che le origini della Polizia Municipale affondano le radici nella storia antica di Roma, e la sua evoluzione si è consolidata sui principi della Costituzione repubblicana del 1948" – prosegue Renzetti.

Il Presidente Renzetti ha ribadito che la Polizia Municipale si distingue dagli altri corpi di polizia non solo per le maggiori attribuzioni, ma anche per le sue funzioni di Polizia Giudiziaria, che includono accertamento e indagine di reati (anche su delega dell'Autorità Giudiziaria), prevenzione e repressione dei reati, rilevamento e ricerca degli autori. Oltre a queste, svolge funzioni essenziali di Polizia Stradale, Polizia Amministrativa, Tutela e Sicurezza Urbana, Assistenza e Soccorso, operando sempre in coordinamento con le altre forze di polizia sul territorio.

“La professionalizzazione delle nostre forze di Polizia Locale è stata consolidata proprio negli anni delle amministrazioni del compianto Carlo Pace, dove il nostro attuale Sindaco, allora giovane Assessore, ha svolto un ruolo importante,” - ha aggiunto Renzetti.

“La professionalità acquisita dal nostro Corpo di Polizia Municipale deve avere la possibilità di arricchirsi ulteriormente, proprio con i servizi notturni e di pattuglia di cui la nostra città ha impellente bisogno. Mi permetto di ricordare a tutti che i furti di auto nella nostra città si sono moltiplicati negli anni, proprio nelle ore notturne, evidenziando una chiara necessità di maggiore presenza sul territorio" – aggiunge Renzetti.

Il Comitato Pescara Fortis sollecita inoltre l’Amministrazione a investire nelle assunzioni di personale aggiuntivo, qualora necessario, anziché disperdere risorse in opere che non affrontano le reali esigenze di sicurezza dei cittadini.

Per Renzetti: “Le risorse economiche non dovrebbero essere impiegate unicamente nel fare e disfare le rotatorie, ma anche e soprattutto nella garanzia di servizi essenziali per la sicurezza dei cittadini".

Infine, il Presidente Renzetti ha espresso la speranza che l'Amministrazione del Sindaco Carlo Masci, da sempre attenta ai temi della Sicurezza, non faccia passi indietro: “auspico vivamente che non si facciano passi indietro a causa della pigrizia intellettuale di alcuni collaboratori dell'amministrazione. Abbiamo augurato un buon lavoro alla Presidente appena incaricata, e ci auguriamo sinceramente che non intenda il suo mandato come una mera attività di slalom tra i problemi, in attesa della prossima elezione.”

Il Comitato Pescara Fortis ribadisce che la sicurezza dei cittadini di Pescara merita la massima attenzione, un impegno costante e una piena valorizzazione delle competenze della Polizia Municipale".


Mauro Renzetti

Presidente Pescara Fortis

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-