ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 giugno 2025

COMETE - SCIE D'ABRUZZO PRESENTA"LE BANDE MUSICALI IN ABRUZZO , 1783 - 1984"

FRANCAVILLA AL MARE - "Il nuovo numero sull'Abruzzo immaterial è di Franco Farias e Francesco Sanvitale.C’è stato un tempo in cui la vita di ogni comunità era scandita dai riti, e quei riti erano accompagnati dalle bande musicali: al primo colpo di grancassa le finestre si spalancavano, i vicoli si gonfiavano di gente, le anziane stringevano il rosario e i bambini correvano eccitati. Presentato in anteprima assoluta a SquiLibri di Francavilla al Mare (Ch) con Antimo Amore che ne ha scritto la prefazione, Daniela D'Alimonte e Marco Patricelli, esce ufficialmente "Le bande musicali in Abruzzo, 1783 – 1984" di Franco Farias e Francesco Sanvitale. Al Festival ha partecipato anche la giornalista Alessandra Farias, che ha ricordato il suo amato papà venuto a mancare lo scorso anno. Questo nuovo numero di "Comete – Scie d'Abruzzo" di Ianieri edizioni e curata dal Direttore di collana Peppe Millanta, rientra nella serie dedicata all'Abruzzo immateriale.




Metronomi dell’esistenza umana, le bande musicali erano capaci di cadenzare e accompagnare ogni passaggio significativo, dalle feste ai funerali, dai riti religiosi alle feste private. Ma erano anche dei veri e propri micromondi itineranti, all’interno dei quali i musicisti, spesso artigiani, si trovavano a vivere per mesi e mesi durante la bella stagione, seguendo un codice comportamentale, etico e linguistico tutto loro, che li distingueva dalle comunità che via via incontravano durante i loro giri.

Oggi purtroppo quei micromondi che attraversavano a passo di grancassa i paesi abruzzesi non esistono praticamente più, e i loro suoni si sono fatti più radi, relegati a un passato da cui faticano a emanciparsi. Restano però incastonati nella memoria collettiva, continuando in qualche modo a vibrare anche oggi. Questo libro raccoglie l’eco di quei suoni, e di una stagione in cui la banda non era semplice intrattenimento, ma vera e propria grammatica sociale, rito identitario, lingua che parlava in ottoni, ance e tamburi.





Franco Farias (1952–2024)

Laureato in Filosofia, è stato uno dei protagonisti del Teatro Universitario Pescarese negli anni ’70. Dal 1978 ha lavorato come programmista-regista per la sede RAI dell’Abruzzo, realizzando numerosi programmi radiofonici e televisivi, tra cui un documentario presentato alla I Biennale Europea di Avignone (1981). Giornalista attento alla cultura e all’ambiente, ha collaborato con quotidiani e riviste. Figura di spicco nel panorama culturale regionale, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio “Ciatte d’Oro” del Comune di Pescara.

Francesco Sanvitale (1955–2015)

Musicologo, giornalista e organizzatore musicale, ha collaborato con numerose testate e istituzioni, tra cui I Solisti Aquilani e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Per la RAI ha curato programmi radiofonici e televisivi, affiancando all’attività pubblicistica un’intensa opera di divulgazione e insegnamento. Dal 1982 ha diretto l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, contribuendo in modo decisivo alla valorizzazione dell’eredità musicale di Francesco Paolo Tosti. È autore di importanti studi e pubblicazioni nel campo della musica italiana.

"Comete – Scie d'Abruzzo" gode della fiducia dei seguenti partner: I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari ed il Parco Nazionale della Maiella.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina