CALASCIO - "Un’occasione per valorizzare il patrimonio paesaggistico e riflettere sulle strategie di tutela del paesaggio culturale e sul ruolo delle comunità locali nella sua conservazione. Sabato, 21 giugno 2025, alle ore 18.00, nella chiesa di San Leonardo a Calascio, si terrà la presentazione del volume Tholos Tholoi: capanne in pietra a secco nei due Parchi d’Abruzzo, un’opera che racconta, attraverso immagini e testi, un patrimonio paesaggistico e culturale ancora vivo nei segni lasciati dalla transumanza d’altura.L’evento è patrocinato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dal Parco Naturale Regionale Sirente Velino e della Comunità dei Comuni del Parco.L’iniziativa vedrà la partecipazione del sindaco di Calascio Paolo Baldi, dei presidenti dei due Parchi, rispettivamente Tommaso Navarra e Francesco D’Amore, dell’autore Fabio Filippi e vedrà, come relatori, Gianfranco Consorte, Vladimiro Placidi e la professoressa Carla Bartolomucci dell’Università dell’Aquila.
Il volume, frutto di oltre sei anni di cammino e ricerca tra i luoghi più remoti dell’Abruzzo interno, raccoglie più di 300 immagini e schede descrittive di altrettante architetture in pietra a secco, testimonianze tangibili di una civiltà rurale fondata sul lavoro, sull’ingegno e sul rispetto del territorio.
Tholos Tholoi è, nelle parole dell’autore, “un volume in cammino”, costruito con lo spirito lento della bicicletta e della camminata, che attraversa paesaggi e storie di uomini senza nome, ma non senza memoria. Le capanne, i tratturi, le locce e i manufatti in pietra, disseminati sulle montagne abruzzesi, sono parte integrante dell’identità collettiva di queste terre".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
NUOVO OSPEDALE DI AVEZZANO: "VIA LIBERA DALLA ASL PER AVVIO ITER DI AGGIUDICAZIONE"
AVEZZANO - "Nuovo ospedale di Avezzano: via libera al progetto, nei tempi programmati, dalla direzione Asl 1 Abruzzo. Ieri il Manager P...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento