SULMONA - "Per il tribunale di Sulmona, e per tutti i tribunali minori d’Abruzzo, nessuna vera soluzione è stata partorita nell’incontro tenutosi ieri a Roma dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.Il centrodestra esulta per una semplice proroga (per la quale non è ancora stata fissata una data certa) che terrà attaccata la spina per un altro anno.Ma non era lo stesso centrodestra, per bocca dei suoi esponenti, nazionali e non solo, a chiedere una soluzione definitiva? Non era stato lo stesso candidato sindaco, Luca Tirabassi, a dire che l’esclusione del Tribunale di Sulmona del Decreto Milleproroghe nasceva dalla volontà del governo di risolvere la questione una volta per tutte? Proprio lui, che aveva esordito nei primi giorni da candidato sindaco con un netto e deciso: “Stop proroghe”. A neanche tre mesi da quelle parole, Tirabassi torna dall’incontro romano con la promessa di una proroga, smentendo con i fatti una delle sue prime promesse all’elettorato. Del ddl, o meglio dei contenuti all’interno di esso, non vi è traccia. Questa tanto vantata filiera istituzionale verticale del centrodestra non ha ancora illustrato un contenuto, almeno uno, del disegno di legge che salverà palazzo Capograssi.
Riteniamo che la battaglia per il tribunale di Sulmona debba essere una battaglia condivisa e non strumentalizzabile. Una battaglia senza colore politico, checché ne dica il consigliere Regionale Massimo Verrecchia, etichettando il centrosinistra come “gufi”.
La strada da percorrere rimane secondo noi quella di stabilizzare il tribunale, considerandolo come presidio e area giudiziale di un territorio che troppo spesso viene considerato periferico solo a causa dei numeri e in base a un mero calcolo aritmetico.
Dare un futuro sostenibile al tribunale è una battaglia di tutta la città, per proteggere un
baluardo della giustizia e delle legalità e non deve essere oggetto della propaganda
strumentale che il centrodestra sta facendo.
Per questo motivo chiediamo la necessaria coerenza, di evitare annunci e ammonimenti salvifici alla filiera politica di governo, prospettando ddl miracolosi, che possono nascondere alla fine della festa propagandistica, la realtà amara di una ennesima beffa".
Coalizione Sulmona città Futura Angelo Figorilli Sindaco
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PROGETTO FORMATIVO “CONOSCO IL MIO TERRITORIO”
SULMONA - " La Sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona insieme alle Scuole secondarie di primo grado "Giuseppe Capograssi...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento