Infrastrutture: Marsilio, Stiamo togliendo il tappo all’Abruzzo.Inaugurato il quarto lotto della SS 260 Picente Montereale. E’ stato aperto al traffico dall’ANAS, alla presenza del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, del vicepresidente, Emanuele Imprudente, e dell’assessore regionale con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, il quarto lotto della SS260 “Picente”, dallo svincolo di Marana a quello di Cavallari, in provincia dell’Aquila. All’interno di questo lotto, era prevista la realizzazione della galleria naturale Marana che ha una lunghezza complessiva di 1.148 metri. Tale intervento è stato inserito tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale.
“Come testimonia questa nuova galleria, stiamo togliendo il tappo all'Abruzzo – ha esordito Marsilio - visto che nel piano delle nostre infrastrutture strategiche, si punta a migliorare la connessione dell'Abruzzo con le regioni circostanti, per rendere più accessibile la nostra regione e quindi per rendere più agevole la vita dei cittadini. Questo quarto lotto della tratta che congiunge l'Aquila ad Amatrice attraverso Montereale, - ha proseguito – è stato consegnato oggi e tra poche ore sarà disponibile all'esercizio. Subito dopo c'è il quinto lotto, già in fase di progettazione e di finanziamento, che andrà oltre i confini regionali. Poi la palla passerà al compartimento laziale, dove comunque si sta già procedendo. Come Regione Abruzzo – ha sottolineato il Presidente - abbiamo dimostrato insieme alle Regioni Marche ed Umbria che la sostenibilità dei territori passa anche attraverso i collegamenti e la realizzazione di strade che evitano gli attraversamenti all’interno dei centri abitati permettendo collegamenti più rapidi tra le varie località. E’ il caso di questa Amatrice-L'Aquila, ora percorribile in poco più di 30 minuti di viaggio, mentre in precedenza ci voleva un'ora abbondante”.
Nello specifico, il quarto lotto è relativo all'ammodernamento della SS260 “Picente” e rientra in un investimento complessivo pari a 45 milioni di euro. Si tratta di fondi Cipe finanziati nell’ambito dei contratti di programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".
“L’inaugurazione della galleria di Marana, lungo la Strada Statale 260 Picente, rappresenta un’infrastruttura strategica e fondamentale per la viabilità delle aree interne. Un’opera che assume il valore di riferimento per l’estrema periferia dell’Aquila, per l’Alta Valle dell’Aterno, per i collegamenti tra l’Abruzzo e le regioni limitrofe: Umbria, Marche e Lazio.”
Lo dichiara il senatore Guido Quintino Liris, commentando l’apertura del nuovo tratto, che si inserisce in un piano di potenziamento viario atteso da anni e ora finalmente realtà.
“ANAS ha dimostrato in questi anni un impegno concreto nella realizzazione di opere determinanti, soprattutto alla luce delle ferite provocate dai terremoti del 2009 e del 2016. Gli investimenti – che ammontano a centinaia di milioni di euro – costituiscono il punto di partenza per un nuovo sviluppo del comprensorio aquilano e della sua provincia: sviluppo sociale, economico e, soprattutto, un invito concreto a tornare e a riprendersi quei territori che tanti hanno abbandonato dopo il sisma.”
“Un ringraziamento va alla giunta Marsilio – prosegue Liris – che ha saputo fare da tramite efficace tra i territori, i fondi del PNRR e il Governo Meloni. Un lavoro sinergico, che ha visto protagonisti anche i sindaci dell’Alto Aterno, ai quali va il mio plauso soprattutto per aver creduto fino in fondo in questo progetto, sostenendo con forza l’azione regionale e rendendo possibile il risultato di oggi.
Un sincero grazie – conclude il senatore – va ad ANAS per l’impegno profuso, all’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme e all’ingegner Antonio Marasco per la professionalità, la dedizione e la concretezza dimostrata sul campo. È anche grazie alla loro guida che oggi possiamo celebrare un risultato così importante per l’Abruzzo e per il Paese.”
Nessun commento:
Posta un commento