ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media, "il quadro dell'intesa Usa-Iran è definito"- Seggi aperti, si vota fino alle 15. Poi lo spoglio. Affluenza in lieve calo - Trump: "I negoziati con l'Iran procedono, non affrettare la conclusione di un accordo"- Si vota oggi e domani, oltre 6 milioni di elettori alle urne - "Nella bozza di accordo tra Usa e Iran prevista una tregua di 60 giorni e la riapertura di Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il petrolio è in calo, Wti a 90,93 dollari. Gas in forte ribasso ad Amsterdam

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Chieti alle 23 ha votato il 47,9%, in calo di 4 punti - Comunali: alle 23.00 è stata del 50,44%- Cestista aggredito in campo, Roseto "episodio grave e inaccettabile"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

AL VIA LA 26ª EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BANDE MUSICALI E MAJORETTES. MARTEDÌ 26 MAGGIO PRIMO APPUNTAMENTO A GIULIANOVA

GIULIANOVA - " Prende il via martedì 26 maggio la 26ª edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorettes, uno degli ap...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 maggio 2025

MOVIMENTO 5 STELLE: "MOVIDA SOSTENIBILE"

SULMONA - "La proposta che ho presentato nei giorni scorsi per una “Movida Sostenibile” nasce da un’esigenza reale e diffusa: restituire equilibrio alla città, dove il diritto al divertimento deve poter convivere con il diritto al riposo, al decoro e alla sicurezza.Ho letto con attenzione alcune reazioni scomposte e, francamente, mi colpisce come si possa ridurre un tema così complesso a uno sfogo emotivo, alimentato da letture superficiali o da un pregiudizio che non ha alcuna voglia di confrontarsi.
 
La mia proposta non difende il disordine. Lo combatte.Le urla notturne, l’inciviltà, la sporcizia, l’assenza di controlli: sono proprio questi i problemi a cui intendo dare risposta con strumenti concreti – non con lamentele né con moralismi.
 
Chi afferma il contrario, o non ha letto ciò che ho scritto o ha scelto di distorcere i fatti per convenienza politica. In entrambi i casi, non si rende un buon servizio alla città.
 
Il progetto che ho proposto prevede: videosorveglianza operativa e controlli rafforzati, steward nelle aree critiche, regole certe per esercenti e frequentatori, premi per i comportamenti virtuosi e sanzioni per chi li ignora, un serio percorso di sensibilizzazione culturale rivolto soprattutto ai più giovani.
 
E non sono solo parole.
È da tempo che, nel mio piccolo, sto già mettendo in atto tutto questo. Organizzo eventi con regole chiare, presidiati, dove la sicurezza è priorità e il rispetto è la base di tutto. Lo faccio in silenzio, sul campo, spesso da solo.
Forse se ne sono accorti i loro figli, che partecipano con entusiasmo. Peccato che certi genitori no. E questo è grave.
 
Si può scegliere di gridare allo scandalo e descrivere la movida solo come un problema, oppure si può affrontarla con responsabilità, competenza e visione. Io ho scelto la seconda strada.
 
So bene che proporre soluzioni, oggi, dà fastidio a chi ha basato la propria credibilità solo sul lamento e sulla paura. Ma credo che Sulmona meriti di più: meriti di essere governata, non agitata.
 
Io ci metto la faccia, le idee e l’impegno. E continuerò a farlo anche di fronte a chi sceglie lo scontro sterile al posto del confronto costruttivo".
 
Francesco Pietropaoli
Candidato M5S – Elezioni Comunali Sulmona 2025

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina