L’AQUILA - “La scomparsa del dott. Alfonso Mascitelli getta nello sgomento e nel dolore la direzione e l’azienda per il venir meno di una figura dall’alto valore umano e professionale”Lo dichiara il manager della Asl 1 Abruzzo, Ferdinando Romano.“E’ una perdita che ci lascia senza parole perché il dott. Mascitelli, con la sua competenza e umanità, ha dato un contributo determinante e costante all’attività dell’azienda”“Ci lascia un professionista insostituibile per la sua professionalità, dedizione e umanità che ci mancherà, però, prima di tutto come persona e come amico nel quotidiano impegno di gestione dell’azienda.
Da oggi ci sentiamo privi di un fondamentale punto di riferimento che sarà difficile ritrovare”“A nome mio, del direttore amministrativo Stefano Di Rocco e di tutti gli operatori”, conclude Romano, “rivolgiamo un pensiero commosso e di affettuosa vicinanza alla famiglia”.
La notizia della scomparsa del Dott. Alfonso Mascitelli, Direttore Sanitario della Asl 01, mi addolora profondamente.
Figura di altissimo profilo, il Dott. Mascitelli ha saputo sempre coniugare una solida competenza professionale – già alla guida dell’Agenzia Sanitaria Regionale e, prima ancora, come Consigliere Regionale e Senatore della Repubblica – con qualità umane non comuni: la capacità di ascolto, il rispetto delle Istituzioni, il dialogo aperto e costruttivo anche nei momenti più complessi e difficili del confronto istituzionale sulla situazione della Sanità.
Uomo retto, leale, capace di creare empatia e fiducia, è stato un punto di riferimento per il sistema sanitario abruzzese e un esempio di servizio alla comunità fondato su rigore, dedizione e spirito di collaborazione.
Alla famiglia, ai colleghi della Asl 01 e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, esprimo il mio più sentito cordoglio. L’Abruzzo perde oggi non solo un eccellente professionista, ma soprattutto un uomo delle istituzioni esemplare il cui esempio rimane nella memoria di ognuno di noi.
Sandro Mariani
Presidente Commissione di Vigilanza
Consiglio Regionale d’Abruzzo
Liris: “La scomparsa di Alfonso Mascitelli mi lascia esterrefatto: perdiamo un uomo di straordinarie doti umane e professionali”
L’Aquila- 11 maggio 2025 “La notizia della scomparsa improvvisa di Alfonso Mascitelli mi coglie con profonda incredulità e dolore.
Con Alfonso ho condiviso negli anni non solo un importante percorso professionale, ma anche una sincera e solida amicizia. È stato un uomo pratico, competente, sempre disponibile, capace di coniugare rigore amministrativo e umanità. Così il senatore Guido Liris.
Abbiamo lavorato fianco a fianco in diversi momenti cruciali per la sanità abruzzese: prima alla guida dell’Agenzia Sanitaria Regionale, poi come direttore sanitario della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila. In ogni ruolo, anche nella sua vecchia vita di esponente politico in Provincia, in Regione e in Senato, ha dimostrato lucidità, equilibrio e una visione concreta al servizio del territorio e dei cittadini.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, umano e professionale. Se ne va un amico vero, un uomo che ha dedicato la vita alla salute pubblica con passione e discrezione.
Alla sua famiglia rivolgo le più sentite condoglianze e la mia affettuosa vicinanza in questo momento di immenso dolore.”
Senatore Michele Fina. La notizia dell’improvvisa scomparsa di Alfonso Mascitelli mi addolora profondamente.
Lo ricordo come un uomo delle istituzioni serio, competente, appassionato. In questi anni, da direttore sanitario della Asl dell’Aquila, ha affrontato con responsabilità e dedizione il suo delicato compito tecnico. Ha avuto sempre al cuore il diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini.
Ma Alfonso non è stato solo un professionista di grande valore. È stato anche un protagonista della vita politica e parlamentare: da senatore e da segretario regionale dell’Italia dei Valori ha interpretato con rigore e coerenza il ruolo, contribuendo con forza e lucidità al dibattito pubblico.
Ho avuto modo di conoscerlo in quegli anni, nel vivo delle battaglie politiche, e ne ho apprezzato l’umanità, la correttezza, il senso del dovere. Ci univa una comune passione per la cosa pubblica, sempre nel rispetto reciproco.
Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti i suoi cari rivolgo le mie più sentite condoglianze.
Scomparsa Mascitelli, il cordoglio della Lega
"La notizia della scomparsa improvvisa e prematura del direttore sanitario della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Alfonso Mascitelli, addolora profondamente. Ci lascia una persona stimata e rispettata, che ha saputo unire visione e umanità nel proprio lavoro. Il suo ricordo resterà vivo in quanti hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. Le più sentite condoglianze ai suoi familiari, agli amici e ai colleghi”. Così il coordinatore regionale e capogruppo della Lega in Regione Vincenzo D'Incecco, il vice presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il consigliere regionale Carla Mannetti.
Vicepresidente Antonio Blasioli su scomparsa di Alfonso Mascitelli: "Uomo dalla grande umanità e senso di responsabilità"
La
scomparsa di Alfonso Mascitelli ha colto tutti di sorpresa. Ex sindaco
di Villamagna, oltre che Consigliere regionale e Senatore, dal 2021
ricopriva l'incarico di Direttore Sanitario dell'Asl 1.
Ha sempre
mostrato in ogni veste grandi umanità e senso di responsabilità,
mettendo al servizio della collettività la sua profonda conoscenza in
tema di sanità.
Un uomo integerrimo, innamorato della propria terra e sempre aperto al dialogo, di cui l'Abruzzo sentirà la mancanza.
Porgo le mie più sentite condoglianze a familiari e amici più stretti.
Nessun commento:
Posta un commento