SULMONA - "
Prosegue il tour della musicologa Alessandra Stornelli in attesa della partecipazione al Salone del Libro di Torino. L’autrice del libro “Le origini del jazz nelle Americhe - Tradizioni afroamericane e repertori dell’America latina” (Daimon Edizioni) sarà infatti a Sulmona sabato 10 maggio alle ore 17:30, presso la libreria Ubik Fuoridipenna in corso Ovidio 182: a dialogare con lei saranno lo scrittore Federico Del Monaco e l’editrice Alessandra Prospero.
Stornelli, musicista e musicologa, ha esordito ufficialmente con le presentazioni del libro il 21 aprile 2024 a Pescara, presso il Teatro Cordova, durante la manifestazione “Festa del libro” organizzata dall’Associazione Editori Abruzzesi, per poi proseguire con la presentazione ad Avezzano, presso il Centro Servizi Culturali, il 30 aprile, e l’11 maggio a Tivoli, con l’evento anteprima del Festival SeminarLibri presso la Biblioteca di Comunità “Angela Dominici”, all’interno del Parco “Il sogno di Malala” a Villa Adriana. Sempre nell’estate 2024 ha presentato il libro anche presso la libreria Colacchi dell’Aquila e nel novembre è stata ospite del FLA Festival di Libri e Altre Cose a Pescara.
Il libro sarà presentato al Salone del Libro di Torino sabato 17 maggio alle 11:30 presso il Padiglione 2 – Regione Abruzzo.
Il libro nasce come guida al corso universitario “Tradizioni afroamericane e repertori dell’America Latina” di cui Stornelli è docente presso l’Università della Calabria e ha principalmente il fine di colmare la lacuna esistente nella letteratura in lingua italiana, che spesso non tratta in modo sintetico e sistematico questo argomento, in particolare per quanto riguarda le epoche barocca e classica. Un manuale universitario fruibile ed esaustivo, innovativo in Italia".
Nessun commento:
Posta un commento