ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 31 maggio 2025

DIREZIONE ASL 1 ABRUZZO: “NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO, RIGOROSO RISPETTO DI REGOLAMENTI E PRINCIPI CONTABILI”

L'AQUILA - "Con la presente nota si intende replicare a quanto riportato sulla stampa riguardo le presunte nuove criticità sul bilancio d’esercizio dell’ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila e sul giudizio negativo del Collegio Sindacale.In primo luogo, la Direzione Strategica ha sempre operato in modo trasparente nell’interesse dell’azienda e dei cittadini. Anche riguardo al bilancio d’esercizio, quanto indicato rappresenta fedelmente, con veridicità e correttezza, la situazione economica, finanziaria e patrimoniale della ASL Avezzano-Sulmona-L’ Aquila.In merito alle criticità rilevate sulla continuità aziendale, non sono stati rappresentati elementi idonei e appropriati per dimostrare una significativa incertezza sulla capacità dell’Azienda di continuare ad operare come un’entità in funzionamento, così come non sono rilevabili eventi o circostanze tali da ripercuotersi sulla veridicità e sulla correttezza del bilancio nel suo complesso o da condizionarne il normale funzionamento.

In merito al Fondo rischi, «ridotto di oltre 2,5 milioni di euro rispetto al 2023, senza un’adeguata spiegazione nella nota integrativa», si precisa che è stato iscritto in bilancio in pedissequa applicazione di quanto previsto dalle linee guida regionali, dal regolamento aziendale e dai principi contabili, come ampiamento dimostrato e documentato nel riscontro al verbale del collegio sindacale.

Riguardo a un ulteriore punto critico segnalato, ossia «6,8 milioni di euro iscritti come ricavi per penali derivanti da presunti inadempimenti contrattuali delle società Dussmann e Se.Ma. Un’operazione ritenuta rischiosa, poiché i crediti non sono stati riconosciuti dalle controparti e quindi risultano difficili da incassare», si chiarisce che le penali in questione sono state applicate, per le società interessate, come disposto dalle clausole contrattuali della Convenzione Consip. Inoltre, i crediti e i corrispondenti ricavi sono stati rilevati e iscritti in bilancio, anche in tal caso, nel rispetto delle norme del Codice civile e dei principi contabili senza alcuna necessità che gli stessi debbano essere riconosciuti dalle controparti come, anche in questo caso specificatamente detto nelle clausole contrattuali della Convezione Consip.

Tale corretto comportamento adottato dalla Direzione Strategica dell’Azienda è stato inoltre rappresentato e ampiamente condiviso in diverse sedi istituzionali, tra cui Regione e Comuni.

Infine, per quanto riguarda le segnalate «incertezze anche sulla reale esigibilità dell’intero portafoglio crediti, cresciuto in un solo anno da 350 a 395 milioni di euro (+45 milioni), ma senza che l’azienda abbia fornito documentazione sufficiente» dal bilancio d’esercizio e la nota integrativa si evidenzia che la quasi totalità di essi (circa l’80 per cento della variazione) si riferisce a “crediti verso la Regione” le cui prospettive di incasso sono assolutamente certe.

In conclusione, il bilancio dell’esercizio 2024 risulta assolutamente veritiero e corretto, e redatto nel pieno rispetto delle norme del Codice civile e dei principi contabili e tutto quanto sopra è stato rappresentato e documentato al Collegio Sindacale, che, siamo certi, terrà in debita considerazione le controdeduzioni prodotte da questa Azienda".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina