ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump si sfila: "Russia e Ucraina trovino una soluzione"- Mosca: "Silenzio dal Vaticano"- "Israele si prepara ad attaccare le centrali nucleari in Iran'"- Trump prende tempo, "nuove sanzioni a Putin? Vediamo come si comporta"- Maxi operazione contro la 'ndrangheta, 97 arresti. Ai domiciliari un ex assessore regionale - Stretta anti speculazione della Gdf su prezzi del carburante - L'impronta di Sempio sul muro delle scale di casa Poggi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cittadinanza onoraria Ripa Teatina al figlio di Rocky Marciano - Consiglio Abruzzo, ok pdl copertura debito sanità di 113 milioni - Calcio: Verratti tratta l'acquisto del 44% azioni del Pescara - Bracciante ferito nel Fucino, lasciato davanti all'ospedale - Marsilio "città sostenibili? Senza collegamenti solo uno slogan"-

Sport News

# SPORT # Serie C Pescara-Vis Pesaro play off: ritorno dei quarti di finale in programma questa sera alle ore 20. Dopo il blitz (2 - 4) al “Benelli” - Verratti Pescara calcio: solo conferme, stamani l’indiscrezione lanciata dal quotidiano “Il Centro”. Accordo totale col Presidente Sebastiani. Preliminare già firmato. Verratti sottoscrive il 40% del pacchetto (1,5 milioni di euro) -

IN PRIMO PIANO

CHIARA APPENDINO A SULMONA A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA ANGELO FIGORILLI

 SULMONA VIDEO - " Chiara Appendino, vicepresidente del Movimento 5 Stelle ed ex sindaca di Torino, è stata presente questa mattina a ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 20 maggio 2025

ANCE L'AQUILA: INCONTRO CANDIDATI SULMONA

L'AQUILA - "ANCE L’Aquila, su iniziativa del suo Vice Presidente Marco Tirimacco che guida i costruttori della Valle Peligna, terrà domani un incontro con i quattro candidati sindaci del capoluogo peligno per un confronto con le imprese associate sui temi dell’edilizia e dello sviluppo del territorio. Si vogliono stimolare i candidati di tutti gli schieramenti a prendere atto dei problemi del settore e a proporre soluzioni strategiche di breve e lungo periodo. “I continui cambi di governance al Comune di Sulmona – commenta Tirimacco - non permettono da anni una pianificazione pluriennale delle opere pubbliche, e non solo quelle, e neppure un ragionamento per la captazione di risorse statali ed europee.
Inoltre la scadenza a dicembre della possibilità di integrazione, con il super bonus 110%, del buono contributo per la ricostruzione richiede una netta accelerazione sugli aggregati ancora sospesi nell’iter burocratico, che si aggirano sulle quaranta unità”.
Su queste urgenze c’è già stato nei giorni scorsi un incontro con il Comune di Sulmona rappresentato dalla Commissaria Prefettizia Ernesta D’Alessio, accompagnata dalla Direttrice Generale del Comune stesso e dai dirigenti e funzionari del settore lavori pubblici e sisma.
“La richiesta dei costruttori ANCE – riferisce il Vice Presidente -  è stata quella di accelerare le procedure per non fermare l’unico settore che nel territorio dà ancora qualche segno di vitalità e da cui discendono molte attività collaterali che generano occupazione.
La risposta della Commissaria è stata di assoluta disponibilità a cercare soluzioni alla causa dei rallentamenti, rappresentata per lo più dalla carenza di organico. Ci è stato garantito un rafforzamento immediato degli uffici per far fronte alle esigenze di accelerazione, almeno per il frangente transitorio di amministrazione da lei gestito e fino all’insediamento della nuova governance che risulterà dalle elezioni. E’ ovvio che si tratta di soluzioni tampone che dovranno essere successivamente rimaneggiate e rese strutturali dal futuro sindaco della città con cui vogliamo confrontarci fin d’ora ”.
Tirimacco ricorda a tal proposito come ANCE L’Aquila, già qualche anno fa si fece carico con risorse ISEAA e personale specializzato di Abruzzo Engeneering di  colmare la carenza di organico con due unità di tecnici, a fronte di un arretrato di pratiche consistente. “A seguito di trasferimenti e cessazioni di contratti il problema oggi – fa presente Tirimacco - torna a presentarsi”.
A ben vedere – dice -  risultano sottodimensionati anche gli uffici della terza ripartizione, del settore lavori pubblici e urbanistica. Questo determina rallentamenti nella gestione dei bandi del PNRR su cui vigono scadenze molto rigide, pena la restituzione dei fondi.
Gli uffici urbanistici a breve dovranno incaricarsi di recepire la legge regionale in corso di approvazione. Ritardi su questo iter genereranno problemi per la riperimetrazione da cui deriva il rilascio di permessi a costruire.
Anche lo sportello unico delle attività produttive soffre delle stesse carenze con conseguenze sullo smaltimento delle pratiche”.
Questi ed altri argomenti verranno affrontati domani 21 maggio 2025 nella sede dei costruttori di via Sardi 44 a Sulmona alle ore 17.30. I candidati hanno già confermato la loro presenza. Sarà un’occasione importante per le imprese edili di conoscere i programmi elettorali anche sugli obiettivi di rilancio strategico del territorio in senso più ampio e per stabilire da subito l’indispensabile dialogo tra l’Associazione di categoria e l’Amministrazione".
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-