ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dalla Conferenza di Roma 10 miliardi a Kiev, Meloni: "Putin ha fallito"- Meloni: "Fondamentale l'unità dell'Occidente". Zelensky: "C'è bisogno delle sanzioni Usa"- Per volare in Italia e nell'Ue basta la carta d'imbarco. Stop all'obbligo dei documenti - Zelensky, Putin non vuole la pace, lo vediamo - Massiccio attacco russo su Kiev, 2 morti e 13 feriti. Oggi a Roma la conferenza per la ricostruzione - Almeno 24 morti in raid israeliani su Gaza, anche donne e bambini- Zelensky ricevuto dal Papa e da Mattarella. "La posizione dell'Italia ferma, pieno sostegno"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Costantini, vogliamo evitare che a Pescara si voti a Ferragosto- Donazione di organi nella notte all'ospedale Mazzini di Teramo - Fossacesia, esplode nella notte il bancomat Bper con la tecnica della "marmotta"- Omicidio stradale, a Ortona investì diciottenne in bici e fuggì, ha patteggiato - Elezioni parziali a Pescara, il centrosinistra presenta ricorso -

Sport News

# SPORT # Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B - Calcio: il 12 luglio al via la stagione del Pescara- Italia Under 21: Silvio Baldini è il nuovo Commissario Tecnico - Pescara calcio: salvo imprevisti, il neo tecnico biancazzurro Vincenzo Vivarini sarà presentato sabato prossimo - Calciomercato Pescara: Preso Olzer svincolatosi dal Brescia -

IN PRIMO PIANO

SULMONA CITTÀ DELLA PACE, ZUPPI E MIELI TENGONO A BATTESIMO IL PROGETTO

SULMONA - "Abbiamo una responsabilità di essere città e uomini di pace per lasciare il mondo come lo abbiamo trovato, pieno di speranza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 19 aprile 2025

INAUGURATA LA MOSTRA PERSONALE DI WALTER COCCETTA. L’ARTISTA, CON OLTRE 260 MOSTRE IN ITALIA E ALL’ESTERO, HA PARTECIPATO NEL 2011 ALLA BIENNALE DI VENEZIA

MARTINSICURO - “Walter Coccetta, una vita per l’arte” è il titolo della mostra personale che sarà visitabile fino al 27 aprile all’interno dell’incantevole cornice della Torre Carlo V di Martinsicuro. “Martinsicuro è stata la mia seconda città di vita - le parole di Walter Coccetta - Qui ho conosciuto subito grandi persone come il compianto Gianfilippo Vallese che era un vero cultore d’arte. La prima volta che sono venuto in città era il 1974 per partecipare a un concorso di pittura. Da qui è partita, possiamo dire, la parte principale del mio percorso artistico, mi hanno iniziato a seguire anche importanti critici d’arte e nel 2011 Vittorio Sgarbi mi ha candidato a rappresentare l’Italia e Malta all’edizione 54 della Biennale di Venezia”.
Una mostra, questa di Martinsicuro, che cade proprio nei 70 anni di carriera di Coccetta e che, secondo gli addetti ai lavori, lo candida con decisione alla prossima edizione della Biennale di Venezia.
“La produzione artistica di questa mostra - continua il maestro che attualmente vive stabilmente nell’isola di Malta - è avvenuta interamente a Martinsicuro facendo il pendolare dall’isola”.
E c’è un filo conduttore non casuale tra Carlo V e Malta: fu proprio l’imperatore a cedere le isole di Malta ai Cavalieri nel 1530 per contenere gli attacchi degli Ottomani contro le sue proprietà in Europa.
“Anche questa torre, edificata al confine tra Marche e Abruzzo, serviva per contrastare gli ottomani che, sconfitti dai Cavalieri a Malta, provarono ad entrare in Europa da queste zone” aggiunge Coccetta.
L’artista conclude poi con un pensiero sull’arte: ”L’arte sta in una mollica di pane, finché si mangerà pane ci sarà arte. Ovvero, finché ci sarà bisogno di nutrirsi ci sarà arte, che è semplicemente ragione di vita”.

“Siamo onorati di poter ospitare una mostra personale di un grande artista - le parole della delegata alla cultura del comune di Martinsicuro, Pinuccia Camaioni - Parte dell’esposizione è stata allestita nella prestigiosa sala al piano terra del complesso monumentale della Torre di Carlo V che è tornata da poco nella disponibilità dell’ente e che ci permetterà di poter ospitare altri eventi importanti”.
La mostra, che ha ricevuto il patrocino della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, è stata organizzata dal Comune di Martinsicuro in collaborazione col GAMA (Gruppo Archeologico del Medio Adriatico).
“Conosco il maestro Coccetta da tantissimi anni e negli ultimi tempi si è palesata la volontà, da ambo le parti, di dare vita a una sua personale a 50 anni dalla prima sua mostra in città - le parole di Pasquale Tucci, presidente del GAMA - L’esposizione artistica resterà aperta al pubblico fino al 27 aprile dalle 10 alle 12 al mattino e dalle 15 alle 19 il pomeriggio”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-