ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Clamoroso colpo al Louvre, rubati i gioielli di Napoleone. Panico fra i visitatori - Giappone verso la svolta, Takaichi prima donna premier - Gli Usa: "Attacco imminente di Hamas contro i civili di Gaza". I palestinesi negano - È morto Giovanni Cucchi, padre di Stefano e Ilaria. "Hai dato voce a tuo figlio"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Raid dell'Idf su Rafah. Ben Gvir chiede a Netanyahu di riprendere la guerra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bimba di un anno ustionata dall'acqua bollente in Abruzzo - Prefetto Teramo spegne autovelox irregolare dopo esposto sindaco- A Pescara sit-in dei lavoratori del settore igiene-ambiente - Avezzano: incidente mortale, perde la vita un giovane di Celano -

Sport News

# SPORT # Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

13^ EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE GIORNALISTICO DI ATRI

ATRI - " Salvatore Falvo, teatino d'adozione, è stato premiato sabato 18 ottobre, nel corso della 13^ edizione del premio nazionale...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 8 marzo 2025

"PEREGRINATIO DELLE RELIQUIE DI SANT’ANTONIO SULMONA 15-21 MARZO 2021"


SULMONA VIDEO - "Da Padova a Sulmona: La Chiesa di Sant’Antonio di Sulmona accoglie le reliquie di sant’Antonio di Padova provenienti dalla Basilica papale veneta che le custodisce. Autorità ecclesiali e civili e tanti devoti di Sant’Antonio, avranno la possibilità di esprimere la loro devozione alle due reliquie che giungeranno a Sulmona. Sono il busto e al reliquiario contenenti la “Massa corporis” e la reliquia più piccola con un frammento della costola fluttuante. Sono due reliquie di sant’Antonio, estratti dalla tomba nella ricognizione iniziata il 6 gennaio 1981, in occasione del 750° anniversario della sua morte (1231-1981).

Una commissione religiosa e una tecnico-scientifica, entrambe nominate dalla Santa Sede, curarono l’apertura della tomba ed esaminarono il contenuto di una grande cassa di legno d’abete avvolta in preziosi drappi, che conteneva un’altra cassa più piccola con diversi involti in cui c’erano lo scheletro (tranne alcune parti conservate da secoli in altri reliquiari particolari), la tonaca e le ceneri. I resti di sant’Antonio furono poi ricomposti in un’urna di cristallo rinchiusa in una cassa di rovere e riposta nella tomba-altare della cappella a lui dedicata. Alcuni reperti, in particolare la tonaca e le reliquie dell’apparato vocale del santo, sono di consueto esposti nella Cappella delle reliquie della Basilica patavina.




«Questi preziosi tesori della fede, cioè le due reliquie che giungeranno a Sulmona, accompagnate dal delegato provinciale, per la Peregrinatio p. Giovanni Milani, hanno viaggiato in tutto il mondo, raggiungendo numerose parrocchie, portando con sé il messaggio di pace e conforto di sant’Antonio a coloro che soffrono nel corpo e nello spirito». Ancora il Santo taumaturgo, dopo 8 secoli richiama molte persone e in ogni luogo. In ogni missione si coglie “l’imprevisto” di Sant’Antonio, che crea nuovi incontri e opportunità spesso sconosciute e neppure programmate. Dopo la pandemia “Covid - 19”, c’è stato un forte incremento di richieste, ogni anno come media ci sono trenta tappe, questo perché anche i parroci vedono in questa opportunità con la presenza del Santo, il ritrovare persone che in questi anni si sono smarrite. Importante coglier un Sant’Antonio vivo, sempre in uscita, per incontrare persone, assetate della Parola. La “presenza” di insigni reliquie del Santo in una comunità hanno lo scopo di offrire una testimonianza della “missione” che il Santo di Padova continua a svolgere ancora oggi nella Chiesa e nella società. Una missione che ha le seguenti caratteristiche: l’annuncio del Vangelo, la solidarietà verso i poveri e il farsi vicino ai devoti sparsi nel mondo. Il Santo si fa itinerante anche oggi come al suo tempo.
Interessante vedere per questo anno 2025, una caratteristica particolare, Siamo nell’anno Giubilare dal titolo “Pellegrini di Speranza”, sono molti che vedono in Sant’Antonio l’uomo della Speranza. L’attesa delle reliquie nella città di Sulmona, è molto forte e sicuramente il Signore con l’aiuto di Sant’Antonio, riuscirà ad entrare in molti cuori per aiutarci nel nostro cammino di fede".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina