ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Atteso il protocollo sul caldo: ammortizzatori e prevenzione- Powell: "Non so dire se la Fed potrà tagliare i tassi a luglio, aspettiamo l'impatto dei dazi"- Sinner vince il derby con Nardi - Oggi 17 bollini rossi. Aumentano gli accessi al pronto soccorso. Regioni, stop al lavoro al sole - L'Italia è stretta tra il caldo e il maltempo, due morti - Putin punta a Sumy, 50.000 russi assediano la città - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trasacco: travolge e uccide un connazionale al culmine di una lite - Sport contro il disagio giovanile, torna "Student Summer Pass"- Travolto e ucciso da trattore dopo una lite, un fermo- Ancora fiamme a Raiano, in azione due elicotteri e due canadair - Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: il baby Arena alla Roma - Calciomercato Pescara: Moruzzi torna alla Juventus, il club bianconero esercita il diritto di recompra - Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

ESERCITO: L’AQUILA ACCOGLIE I 130 GIOVANI MILITARI CHE SABATO RICEVERANNO IL CAPPELLO ALPINO

L'AQUILA - " Si è aperta oggi con l’alzabandiera solenne nella Villa Comunale la settimana che 130 giovani aspiranti alpini trascor...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

domenica 9 marzo 2025

L’OTTANTESIMO DALLA RESISTENZA PARTIGIANA È TESTIMONIANZA DELLA STRADA GIUSTA


GIULIANOVA - "L’ottantesimo dalla Resistenza partigiana è testimonianza della strada giusta tracciata con il sacrificio di centomila morti fra giovani donne, uomini, italiani e non italiani, di varie estrazioni sociali, pur se, in maggioranza di umili origini; di varie culture politiche e ideali, ma tutti antifascisti combattenti per la libertà, l’eguaglianza e la giustizia sociale.I partigiani, per fortuna,  esistono ancora dopo ottant’anni: sono tutti coloro che continuano a combattere per gli tessi ideali ancora in gran parte inattuati. La battaglia per quegli ideali è la nuova Resistenza, se ne convinca chi con sciocca ilarità sostiene che l’ANPI non avrebbe ragione di esistere poiché i partigiani sarebbero tutti morti.

Oggi più che mai siamo impegnati per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza e per la sua attuazione, soprattutto in presenza di rigurgiti nostalgici, che vorrebbero liberare la belva fascista dalle macerie del ventennio, sotto cui la Storia e la resistenza partigiana l’hanno seppellita.

A Giulianova questa ricorrenza sarà celebrata dall’ANPI con vari appuntamenti:

1. mercoledì 26 marzo 2025 ore 18,30, Sala Buozzi, giornata del tesseramento, seminario sul tema: “la democrazia referendaria, unica strada rimasta?”.

2. Venerdì 25 aprile 2025 ore 10,00, nel quadro de “La via Maestra”, Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine, storica manifestazione pubblica con vari interventi programmati; mostra fotografica.

3. Martedì 29 aprile 2025 ore 09,00, nel quadro de “La via Maestra”, Kursaal lido, Incontro con gli studenti delle superiori e comprensivi di Giulianova; spettacolo  teatrale sulla Resistenza.

 

Su questo programma di iniziative l’ANPI di Giulianova chiama tutti i cittadini, le istituzioni, le forme associative e i partiti all’adesione unitaria e alla collaborazione affinché i valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana rappresentino sempre elemento di unità antifascista. L’ANPI è nata proprio per questo e resterà la casa comune di tutti gli antifascisti e delle persone di buona volontà".

 

La Sezione ANPI di Giulianova

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-