ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili - Attilio Fontana: "La Lombardia cresce più del Paese nonostante le difficoltà"- Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin attacca gli europei "porcellini". Londra: "A Kiev 2,5 mld dagli asset di Abramovich"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL MAGNIFICO RETTORE: BILANCIO TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE, RICERCA E SVILUPPO STRATEGICO

TERAMO - "Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, che si è tenuta questa mattina in Aula Magna, il magnifico retto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 17 marzo 2025

INIZIA IL VIAGGIO DI “ANIME MEDITERRANEE” DUE DONNE IN MUSICA


ORSOGNA - "A chiusura della stagione di prosa 2024/2025, la prima nazionale de “Anime Mediterranee due donne in musica” con Francesca Alotta e Sylvia Pagni. Il 29 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale “Camillo De Nardis” di Orsogna,  queste due prestigiose musiciste, portano in scena uno spettacolo unico e coinvolgente; un viaggio attraverso la storia e la musica del Mediterraneo. L’evento è patrocinato dal comune di Orsogna e chiude la diciottesima stagione di prosa artisticamente diretta da Zenone Benedetto e organizzata da I Guardiani dell’Oca.
Queste due artiste straordinarie, unite dalla passione per la tradizione e dalla volontà di raccontare attraverso il canto, la musica, il ballo, storie di vita, di emigrazione, di dolore e di speranza.
Francesca Alotta (voce, pianoforte e percussioni) e Sylvia Pagni (pianoforte, fisarmonica, voce) guideranno il pubblico in un'esperienza sensoriale ricca di emozioni, attraversando il cuore del Regno delle Due Sicilie, ma toccando anche quasi tutte le regioni italiane.
Il repertorio spazia dalle melodie di fine ‘700, fino alle sonorità più moderne.
Musica, danza, aneddoti e racconti, si intrecciano in un'atmosfera suggestiva, rendendo omaggio alle tradizioni e alla cultura italiana.
Ma Anime Mediterranee non è solo celebrazione e spettacolo, è anche un inno alla forza delle donne che si uniscono. Francesca Alotta e Sylvia Pagni affrontano con sensibilità e determinazione, il delicato tema della violenza di genere, invitando chiunque viva situazioni di difficoltà a chiedere aiuto.
Sul palco, due reti da pescatore con scarpe rosse e una panchina rossa con la scritta 1522 (il numero di emergenza contro la violenza sulle donne), diventeranno simboli forti e visibili di una battaglia che non può essere ignorata.
 Lo spettacolo è articolato in due parti, con una scaletta che alterna classici della tradizione napoletana, siciliana, medley dedicato alle diverse regioni italiane e brani originali inediti delle due artiste, una pizzica e un tango. Tra i pezzi eseguiti, spiccano titoli indimenticabili come Malafemmena, Reginella, ‘O Sole Mio, Vitti ‘Na Crozza, Tammurriata Nera, Era de maggio, E vui durmiti ancora, Cu ti lu dissi, ‘O surdato nnammurato, ecc., fino al bis col grande successo di Francesca Alotta: Non Amarmi, vincitore del Festival di Sanremo del 1992, insieme ad Aleandro Baldi, Vastasa, brano interamente scritto da Francesca Alotta, che celebra la ribellione e la forza femminile, col violoncello del grande Giovanni Sollima.
Con Anime Mediterranee, Francesca Alotta e Sylvia Pagni offrono al pubblico uno spettacolo intenso, emozionante e carico di significato, che fa della musica un ponte tra passato e presente, tra tradizione e attualità, tra cuore e anime.

Link acquisto biglietti: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/francesca-alotta-e-sylvia-pagni-anime-mediterranee
 


 
 
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina