ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Smotrich rivela, trattativa con gli americani su "Eldorado Gaza". L'Ue verso sanzioni a Israele, "l'orrore a Gaza deve finire"- Salvini difende il saluto all'ambasciatore russo: "Giusto, se cerchi il dialogo"- Fuga da Gaza City, 400 mila palestinesi sono scappati dalla città - Trump minaccia due reporter per domande scomode - Metsola è a Kiev, vedrà Zelensky e il presidente della Rada. Nella notte raid sulle linee ferroviarie - Addio a Robert Redford, antidivo e leggenda del cinema - Trump, "Zelensky dovrà fare un accordo"- Zelensky chiede a Trump una "posizione chiara" sulla fine della guerra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Netanyahu: 'Iniziata l'operazione intensiva a Gaza City'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco - Sulmona: C'è un nuovo indagato, è l'autore di un video - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio Mauro Febbo - Corruzione e finanziamento ai partiti, a giudizio l'ex consigliere Mauro Febbo -

Sport News

# SPORT # Salto con l'asta, Duplantis oltre i 6,30: é il suo 14mo record - Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - MOSCIANO 0 - 6. BRUTTA SCONFITTA PER GLI OVIDIANI, COMPLICE UNA DOPPIA ESPULSIONE PER I LOCALI

SULMONA - Brutta sconfitta dell'Ovidiana Sulmona in casa nel turno infrasettimanale contro il Mosciano per 6 - 0 .Un risultato tennistic...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 marzo 2025

CARCERI IN ABRUZZO AL COLLASSO, GD: MENTRE PESCARA AFFRONTA UNA SITUAZIONE CRITICA, UN’ALTRA MORTE A CASTROGNO. SERVONO INTERVENTI URGENTI


PESCARA - "Il Consiglio comunale straordinario sul carcere di Pescara ha messo in evidenza una situazione drammatica e insostenibile. Il sovraffollamento, la carenza di personale, i problemi strutturali e l’elevata presenza di detenuti con problemi psichiatrici rendono il carcere di San Donato un luogo di sofferenza, anziché uno spazio in cui la pena possa avere una funzione rieducativa, come previsto dall’articolo 27 della Costituzione.  Non possiamo ignorare il rischio che un approccio esclusivamente securitario comprometta il ruolo rieducativo del carcere, trasformandolo in un luogo di emarginazione anziché di reinserimento nella società. La detenzione deve essere uno strumento di recupero.  

Per questo chiediamo che il Comune di Pescara si assuma la responsabilità di coordinare, insieme alle realtà del terzo settore, percorsi alternativi alla detenzione per chi ne ha diritto, affinché si costruiscano opportunità reali di reinserimento.  

Allo stesso tempo, serve un impegno concreto per colmare la gravissima carenza di personale – mancano 65 unità tra agenti e operatori – e per garantire il necessario supporto sanitario, visto che il carcere di Pescara è l’unico in Abruzzo e Molise a ospitare un reparto psichiatrico.  

Le condizioni strutturali dell’istituto richiedono interventi immediati: frequenti allagamenti, gravi problemi di sicurezza e una presenza di detenuti di gran lunga superiore alla capienza consentita impongono una revisione urgente della struttura.  
È necessario avviare una perizia approfondita per valutare tutte le criticità e aprire un confronto serio sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio.  

Poche ore dopo la discussione in Consiglio comunale, un altro drammatico episodio ha colpito il sistema penitenziario abruzzese: un detenuto è stato ritrovato senza vita nel carcere di Castrogno, a Teramo. Un’altra tragedia che si aggiunge alle tante già avvenute nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno e che conferma l’urgenza di intervenire. Il sovraffollamento, la mancanza di cure adeguate e l’assenza di reali percorsi di reinserimento stanno trasformando il carcere in un luogo di abbandono e disperazione.  

Questa ennesima morte non può essere ignorata. Chiediamo che il Governo nazionale, regionale e cittadino si impegni seriamente riguardo all problematica delle condizioni carcerarie in Abruzzo, partendo dal carcere di Pescara e da tutti gli istituti della regione.  

In prospettiva, va programmata una delocalizzazione del carcere di Pescara, in un’ottica che garantisca sicurezza ma anche condizioni dignitose di detenzione. Un tema che va affrontato anche nel contesto della futura Nuova Pescara.  

Il carcere non può essere un luogo di esclusione e degrado. Continueremo a batterci affinché venga garantito il rispetto dei diritti dei detenuti e affinché la pena non sia solo privazione della libertà, ma occasione di riscatto".  



Saverio Gileno, Segretario regionale GD Abruzzo
Claudio Mastrangelo, direzione nazionale PD.
Emanuele Castigliego, Vicesegretario provinciale GD Pescara.
Alessandro Capodicasa, Segretario PD Castellammare.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina