ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maduro in tribunale a New York con i piedi incatenati: "Sono innocente, prigioniero di guerra". La prossima udienza il 17 marzo - La rabbia di Copenaghen: "Un attacco in Groenlandia è la fine della Nato"- Tornate in Italia le salme delle vittime di Crans.Montana. Tutti identificati i 116 feriti - Rodriguez a Trump: "Lavoriamo insieme". Petro: "Accusa falsa, non sono un narcotrafficante"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Abbracci, dolore e lacrime: giunte in Italia le salme delle vittime di Crans-Montana

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fiume Aterno oltre la soglia di guardia. Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore in Abruzzo - Il 23 gennaio al via la perizia psicologica. La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori- Assalto a portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, traffico bloccato - Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona - Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna -

IN PRIMO PIANO

75^ EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

RIVISONDOLI - "Si è svolto nel pomeriggio di oggi il Presepe Vivente di Rivisondoli giunto  alla sua 75ª edizione, nella suggestiva Pia...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 25 febbraio 2025

AL VIA LA 5^ EDIZIONE DELL’ANTEPRIMA COLLINE TERAMANE DAL 27 FEBBRAIO AL 1° MARZO 2025 AD ATRI. ATTESI 50 GIORNALISTI REGIONALI, NAZIONALI, INTERNAZIONALI PER APPROFONDIRE LA DENOMINAZIONE COLLINE TERAMANE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOCG


PESCARA - "Un evento sempre più atteso e distintivo per il territorio: l’Anteprima Colline Teramane torna con una nuova edizione dedicata alla stampa italiana e internazionale del settore enologico. L’evento si terrà ad Atri dal 27 febbraio al 1° marzo 2025 e segna un anniversario importante: i 30 anni dall’istituzione della sottozona Colline Teramane riconosciuta nel 1995, e seguita nel 2003 dalla Docg.Organizzata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e dal Comitato di denominazione Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG, con la collaborazione della Camera di Commercio Gran Sasso, del Gal Terreverdi Teramane e il patrocinio del Comune di Atri, l’iniziativa mira a promuovere e valorizzare una denominazione d’eccellenza in un territorio straordinario, incastonato tra il massiccio del Gran Sasso e il mare Adriatico.

La presentazione ufficiale si è svolta oggi presso il Consiglio Regionale Abruzzo a Pescara, illustrando un programma intenso di degustazioni, approfondimenti e visite che coinvolgeranno i giornalisti nelle giornate di venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo. L’esperienza si aprirà venerdì alle 9 con un tasting (aperto solo alla stampa specializzata invitata) nelle sale del Comune di Atri, durante il quale si presenteranno le nuove annate in commercio di Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG, oltre alle tipologie Superiore di Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo e Abruzzo Pecorino. Seguirà nel pomeriggio, dalle 17,30 un dibattito tra i produttori delle Colline Teramane e la stampa di settore presso il Teatro Comunale di Atri con la moderazione del giornalista e critico enogastronomico, Antonio Paolini. Il sabato mattina, su iniziativa del Gal Terreverdi Teramane, si svolgeranno le visite guidate in sedici cantine della denominazione. Il programma si arricchirà inoltre di momenti culturali e incontri con la cucina teramana, elemento imprescindibile per comprendere il carattere autentico dei vini delle Colline Teramane.




"La sfida sui mercati internazionali oggi si gioca su un’offerta qualitativa sempre più elevata, ecco perché valorizzare il sistema delle denominazioni abruzzesi, a partire dalle Docg, diventa sempre più importante e un'opportunità per raccontare le tantissime sfaccettature di cui il nostro vitigno principale si veste a seconda delle differenti aree regionali. Salutiamo quindi con favore momenti di approfondimento come questi, volti a far conoscere sempre meglio il nostro territorio", ha affermato il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente.

“L’Anteprima Colline Teramane rappresenta un momento cruciale per la nostra denominazione” ha sottolineato Enrico Cerulli Irelli, presidente del Comitato di denominazione Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG “Un’opportunità per confrontarci con la stampa specializzata, far emergere le peculiarità di un vino che racconta la storia, la cultura e la passione dei produttori delle Colline Teramane”.

“Il mondo del vino abruzzese negli ultimi anni sta vivendo una nuova fase, grazie al nuovo modello di denominazioni che abbiamo introdotto dallo scorso anno”, ha ricordato il vicepresidente del Consorzio, Franco D’Eusanio. “Questa riorganizzazione intende promuovere e far conoscere le differenti vocazioni territoriali che connotano la regione vinicola dell’Abruzzo, seguendo la direzione che sin dal 2003 è stata tracciata con la Docg Colline Teramane”.

"L'Anteprima Colline Teramane è un'occasione preziosa per mostrare a livello nazionale ed internazionale l'eccellenza della nostra produzione vitivinicola. La Camera di Commercio Gran Sasso è orgogliosa di collaborare a questa iniziativa, che rappresenta un'importante vetrina per le nostre imprese e un volano per l'economia locale” ha dichiarato Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, concludendo “Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG è un simbolo di qualità e tradizione, e l'Anteprima è il luogo ideale per far conoscere le sue peculiarità a un pubblico internazionale. Attraverso la collaborazione con la stampa specializzata, puntiamo a rafforzare l'immagine della denominazione e a consolidare la sua posizione sul mercato mondiale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina