ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I leader europei: "La sicurezza dell'Artico è una priorità fondamentale per noi"- Il comune di Crans-Montana: ammette: "Nessun controllo del locale negli ultimi cinque anni"- Si chiude la Porta Santa. Roma blindata, oltre 70mila agenti impegnati per il Giubileo - Maduro in tribunale a New York con i piedi incatenati: "Sono innocente, prigioniero di guerra". La prossima udienza il 17 marzo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Maduro in tribunale a New York: "Mi hanno rapito". Machado: "Voglio rientrare in Venezuela"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Fiume Aterno oltre la soglia di guardia. Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore in Abruzzo - Il 23 gennaio al via la perizia psicologica. La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori- Assalto a portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, traffico bloccato - Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona - Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: LA BEFANA DEGLI ALPINI

SULMONA - "Si è svolto nel Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile  l'evento dedicato ai bambini con l'arrivo della Befana, or...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 14 gennaio 2025

“SICURI IN MONTAGNA D’INVERNO 2025” GIORNATA NAZIONALE DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEI PERICOLI INSITI NELLA FREQUENTAZIONE DELLA MONTAGNA IN INVERNO


L'AQUILA - "Domenica 19 gennaio p.v., torna “Sicuri in Montagna d’Inverno”, una manifestazione organizzata dal Club Alpino Italiano (CAI) e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS)
. Un evento che ha come scopo principale quello di accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano in inverno, e quello  di far apprendere ai frequentatori della montagna, nozioni fondamentali sulla sicurezza in ambiente innevato, attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e prevenzione dei pericoli insiti nella frequentazione della montagna invernale, e legati soprattutto alle valanghe, alle scivolate su terreno ghiacciato, e all’ipotermia, a dimostrazioni sull’autosoccorso a travolto in valanga e all’utilizzo di ARTVA, pala e sonda.  Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo CNSAS, ha organizzato per domenica 19 gennaio p.v., quattro eventi in tutta la Regione: a Prati di Tivo, sulla Majelletta, a Campo Imperatore e a Vallefura (Pescocostanzo).


La Sezione del Club Alpino Italiano di Sulmona supporta l’evento che si terrà domenica 19 gennaio p.v. nell’area della Stazione sciistica Vallefura a Pescocostanzo, e che sarà svolto dai Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo C.N.S.A.S. della Stazione di Sulmona-Alto Sangro, in collaborazione con la Scuola Intersezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo “I Camosci della Maiella”, e organizzato dal Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo CNSAS.
Sarà una manifestazione che offrirà ai Soci CAI e ai fruitori della montagna, un’opportunità formativa per vivere la montagna invernale con consapevolezza, imparando tecniche di prevenzione e autosoccorso.





La stagione invernale rivela dei pericoli che vanno valutati sempre con grande attenzione, calma, competenza e conoscenza, in un contesto dove la prevenzione può fare la differenza tra una giornata indimenticabile e una situazione di emergenza.        
Tutto ciò, riguarda non solo alpinisti e scialpinisti, ma anche gli escursionisti/ciaspolatori. Questa tematica sottolinea l’importanza di proporre anche momenti collettivi di riflessione sulle condizioni ambientali, sulle dinamiche di gruppo, sui comportamenti e sui limiti personali, oltre che sulla capacità di rinuncia, che deve essere un valore e non una sconfitta. Sarà un’esperienza adatta a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza. È consigliato abbigliamento ed attrezzature idonee per operare in ambiente innevato.               
Un appuntamento imperdibile per chi ama la montagna e vuole affrontarla in modo responsabile.
“La prevenzione è un fatto primario di cultura e di informazione’’

 

   CAI Sezione di                         Sulmona                                                                                                                                        
       Il Presidente
      Restaino Nino

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina