ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "In Groenlandia avremo tutte le basi che vogliamo". Nuuk: "La nostra sovranità è linea rossa"- Zelensky: "Domani trilaterale Ucraina-Russia-Usa"- Trump firma lo statuto del Board per Gaza: "Tutti vogliono farne parte". Rubio: "Altri aderiranno" - Merz: "Passi nella giusta direzione". Copenaghen: "Non negoziamo sulla sovranità"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky duro con l'Europa: "Divisa e persa". Domani trilaterale con Russia-Usa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Raro Ibis ferito a fucilate nel Pescarese, "operato con successo"- Caso Prospero, nuovo tentativo di patteggiamento, udienza rinviata - Premio a ultrà daspati, si dimette il presidente provinciale del Coni di Chieti -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella - Pescara calcio: ai tifosi vietate tre trasferte, Augustin è tornato a casa - Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè -

IN PRIMO PIANO

PETRELLA LIRI (AQ): "GRAVISSIMO OPERAIO COINVOLTO QUESTA MATTINA IN UN INCIDENTE SUL LAVORO"

L'AQUILA - "E’ in gravissime condizioni, in prognosi riservata, l’uomo rimasto coinvolto questa mattina in un incidente sul lavoro,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 gennaio 2025

RADICA (ALI ABRUZZO): “LA GIUNTA REGIONALE RIPRISTINI I FONDI SOCIALI PER LE FAMIGLIE”


L'AQUILA - “La Giunta della Regione Abruzzo deve ripristinare al più presto i 400mila euro necessari a cofinanziare i Piani famiglia dimenticati. Non sono stati previsti nel Bilancio approvato nel dicembre scorso, ed è stato un errore grave”: lo dichiara Angelo Radica, presidente della sezione abruzzese dell’associazione di Comuni Autonomie Locali Italiane.I fondi regionali per i Piani famiglia negli anni passati hanno cofinanziato iniziative messe in campo dai Comuni attraverso i 24 Ambiti Sociali. Tra queste i Centri per la famiglia e i Consultori familiari (Azione 1), di supporto alla stabilità delle relazioni e alla capacità genitoriale.Altra Azione prevede un sostegno economico alle famiglie in condizione di fragilità socio-economica, da utilizzare per usufruire di servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (fino a 18 anni nel caso di stato di handicap o situazioni di particolare disagio) e di anziani in carico delle famiglie. Vi figurano asili nido, servizi integrativi pubblici e privati, spazi gioco o ludoteche, doposcuola o centri studi, centri aggregativi per adolescenti, buoni servizio babysitter, servizi educativi in contesti familiari e domiciliari (come supporto a famiglie multiproblematiche), servizi di Outdoor Education e servizi specialistici e di supporto all’assistenza degli anziani. In questa Azione rientra anche la concessione di contributi alle famiglie per l'acquisto di beni di prima necessità per bambini o per adolescenti fino al 16° anno d’età, per gestanti, padri o madri soli in situazione di disagio o di isolamento sociale, per necessità specifiche di famiglie multiproblematiche in situazioni di difficoltà economica (utenze domestiche come energia elettrica e gas).

La terza Azione consiste in interventi a supporto delle famiglie coinvolte in percorsi di Affido familiare e per il potenziamento dei servizi sociali e sociosanitari.

L’ultima Azione prevede l’erogazione di un Bonus per i nuovi nati fino al compimento del primo anno di età o di adozione o affidamento preadottivo.

Per il presidente di ALI Abruzzo “non sostenere questi interventi a forte impatto sociale costringerebbe gli Ambiti Sociali, e quindi i Comuni, a trovare risorse nei bilanci propri che già sono stati falcidiati dai tagli governativi del 2024 e 2025 e ora non possono far fronte ad ulteriori impegni. Ma nel frattempo i comuni, in attesa del ripristino dei fondi, dovranno comunque farsi carico di anticipare le somme per non interrompere i servizi”.
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina