ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Massiccio attacco russo con droni e missili nella notte, inclusa la regione di Kiev - Un Dna maschile ignoto sul tampone orale di Chiara Poggi - "I motori del volo Air India sono stati spenti dai piloti in cabina"- Kaufmann dà in escandescenza al rientro: "Denuncio tutti"- La manager tedesca che ha travolto e ucciso una ragazza con il Suv: "Sgomento e dolore"-

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Mare abruzzese promosso, tutti i 113 punti conformi ai parametri di legge - Montesilvano, in fiamme un appartamento in via Lago di Bomba - In fiamme riserva naturale a Ortona, due canadair in azione -

Sport News

# SPORT # Calcio: Pescara; 28 i convocati per il ritiro - Calciomercato Pescara: per il 22enne portiere Sebastiano Desplanches, nuovo contatto col Palermo - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B -

IN PRIMO PIANO

RISERVA BORSACCHIO: "OLTRE 200 PERSONE PER LO YOGA AL CHIARO DI LUNA – UN SUCCESSO CHE SI RIPETE"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Ancora un grande successo per il calendario estivo promosso dalle Guide del Borsacchio, che nella notte dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 25 gennaio 2025

"PROSPETTIVA PERSONA" 2025 - SESSIONE INVERNALE, ORGANIZZA UNA SERATA WEBINAR PER PRESENTARE L'INCONTRO SUL TEMA "AMARE AL TEMPO DI DANTE"


TERAMO - "Mercoledì 29 Gennaio 2025 alle ore 18,15  nella  Sala dell'Annunziata, Via N. Palma 31 a Teramo,  (Patrocinio  MIC, Città di Teramo,   Fondazione Tercas, Provincia Teramo), il Salotto culturale "Prospettiva Persona" 2025 - sessione invernale,   organizza una serata webinar per presentare    l'incontro sul tema "Amare al tempo di Dante", guidato dai coniugi Andrea Giambetti e Silvia Gennari, docenti di filosofia e di letteratura italiana.La riflessione verterà su alcuni modelli di amore presentati dall'Alighieri nella Commedia, indagandone analogie e differenze rispetto alla sensibilità contemporanea. L'amore   era un   profondamente intrecciato con la cultura medievale, permeata dall'ideale dell'amor cortese e dalla dimensione spirituale.

L'amore cortese, diffuso nelle corti medievali, era visto come un sentimento nobile, spesso platonico, che elevava l'amante attraverso la devozione alla donna. Dante incarna questo ideale nell'amore per Beatrice Portinari, che nella Vita Nuova è presentata come l'oggetto di un amore puro e spirituale. Dopo la sua morte, Beatrice diventa simbolo di grazia divina e guida spirituale, culminando nella Divina Commedia, dove conduce Dante verso Dio.

Dante esplora l'amore in due forme:

    Terreno: legato ai sensi e alle passioni, può essere nobilitato o, se disordinato, portare alla perdizione, come mostra l'episodio di Paolo e Francesca nell'Inferno.
    Divino: rappresenta la più alta aspirazione umana, un motore universale che muove l'intero creato, come espresso nel verso:

"L'amor che move il sole e l'altre stelle" (Paradiso, XXXIII, 145).

Per Dante, l'amore è il fulcro della vita umana e della creazione divina, un sentimento che eleva l'anima dal terreno al divino, riflettendo l'ideale medievale e il pensiero filosofico dell'epoca.

Andrea Giambetti e Silvia Gennari sono coniugi e docenti di filosofia e di letteratura italiana presso i Licei Poliziani di Montepulciano (Si). Insieme condividono una viva passione per la cultura e il movimento personalista che contribuiscono ad animare anche attraverso articoli scientifici e monografie. Tra queste ultime ricordiamo quella di Andrea Giambetti dedicata a Paul Ricoeur".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-