ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Congelato l'incontro tra Rubio e Lavrov". La Casa Bianca non spiega i motivi dello stop - Oggi Sarkozy entra in carcere: "Vogliono farmi sparire ma rinasco". Sarà in isolamento. "Mi porto il Conte di Montecristo"- L'aumento delle pensioni per chi è in difficoltà solo per gli over 70 - Assalto al bus del Pistoia basket: una decina i tifosi sospettati, alcuni legati all'estrema destra - Sinner dice no alla Coppa Davis, Volandri: "Non ha dato la disponibilità"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Washington teme che Netanyahu riprenda la guerra a Gaza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud - Processo Acqua Gran Sasso, 10 assoluzioni dopo 6 anni di udienze - Roghi nelle case post-sisma, denuncia del Comune -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella - Pescara - Carrarese 2 - 2 . Meazzi e Di Nardo riprendono la Carrarese - Serie B Pescara Carrarese 2-2 Vivarini: “Meritavamo noi di vincere” -

IN PRIMO PIANO

POLITICHE SOCIALI: MARSILIO, SINERGIA PROFICUA CON IL MINISTRO CALDERONE

  L'AQUILA - Si è concluso all'Emiciclo dell'Aquila, con l’intervento del presidente Marco Marsilio e del ministro del Lavoro e ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 31 gennaio 2025

PIÙ DI CINQUANTA BAMBINI HANNO PARTECIPATO ALL'EVENTO DI LND ABRUZZO E VICTORIA CROSS LEGATO ALLE «FIGURINE DELLA MEMORIA».


ORTONA - «Figurine della memoria» a scuola: più di cinquanta bambini e bambine delle elementari "Matilde Serao" di San Giuseppe, a Ortona, hanno partecipato questa mattina all'iniziativa messa in piedi dal Comitato abruzzese della Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con la società ortonese di Seconda categoria, il Victoria Cross Ortona, in occasione della settimana in cui è stato celebrato il Giorno della Memoria. I piccoli studenti hanno ascoltato con sorprendente coinvolgimento i racconti di Dora Bendotti, referente del dipartimento sociale della Lnd abruzzese, basati su un fumetto che raffigura l’irruzione dei soldati tedeschi durante l’allenamento di una squadra di calcio per deportare i calciatori ebrei o dissidenti, e attraverso delle figurine commemorative che ricordano le storie di personaggi di spicco del mondo del calcio (atleti, allenatori e dirigenti) che hanno perso la vita nei campi di sterminio, che si sono rifiutati di combattere al fianco dei nazisti o che hanno salvato vite umane sottraendole alla barbarie dell’epoca. Le “figurine della memoria” sono state presentate per la prima volta il 29 gennaio al Teatro Rossini di Roma dalla Lnd Nazionale in collaborazione con Figurine Forever e Aned (Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti) e sono state riproposte oggi a Ortona, unica città abruzzese ad accogliere l'iniziativa di carattere nazionale grazie alla virtuosa sinergia tra Lnd e Victoria Cross.




La società di calcio ha poi tenuto a raccontare ai bambini e alle bambine, attraverso il proprio addetto stampa Antonio Di Carlo, anche la storia del portiere Renzo Cavallina, sopravvissuto alla prigionia nazista e poi diventato allenatore, sedendo anche sulla panchina della S.S. Ortona – prima squadra della città a vestire i colori gialloverdi – fra la metà degli anni ‘50 e la stagione 1960/1961. Cavallina è stato un collegamento inaspettato ed emozionante con questa iniziativa svolta a Ortona, che il Victoria Cross è riuscito a compiere, restituendo il tutto ai ragazzi, grazie alla memoria storica della città e al prezioso lavoro archivistico di Renato Romano.

 

Le tre classi di quinta elementare hanno realizzato alla fine tre bei lavori dal titolo "In difesa della Memoria": dei collage con scritte, immagini, adesivi e disegni per onorare la giornata e lasciare un segno indelebile nelle loro classi.

 

Non è la prima volta che la Lnd Abruzzo coinvolge la società del presidente Giampiero Misci in eventi legati al sociale. «Ci piace collaborare con loro perché hanno la giusta sensibilità – dice Dora Bendotti – e anche in questo caso abbiamo voluto coinvolgere il Victoria Cross perché entrare nelle scuole con una squadra di calcio per parlare di Shoah dalla prospettiva del nostro sport ha dato all’iniziativa un valore diverso e speciale». L'evento è riuscito e la partecipazione è stata massima. «È stato uno spettacolo vedere questa partecipazione», afferma il presidente della società, Giampiero Misci. «Vogliamo continuare su questa china – aggiunge Misci – per onorare il nostro legame simbolico con chi ha combattuto per la liberazione di Ortona dal nazifascismo e per cementare nelle generazioni future questi valori, in primis quello della Memoria».

 

La società ortonese, che compirà 10 anni a giugno, è molto più di una semplice realtà calcistica, avendo un legame diretto con la memoria storica della Battaglia di Ortona del dicembre 1943, una delle battaglie più dure combattute tra le forze alleate e l'esercito tedesco in Italia che valse alla città l'appellativo di “Stalingrado d’Italia”. Il nome, i colori sociali e lo stemma della società sono infatti un omaggio ai canadesi che hanno liberato Ortona dopo il cosiddetto “Natale di sangue”, e per questo la squadra è conosciuta e seguita anche nel paese nordamericano. Così ogni domenica il Victoria Cross – nome di un’alta e rara onorificenza militare che il generale canadese Paul Triquet ricevette proprio a Ortona – scende in campo con il biancorosso sul petto, come la bandiera del Canada, insieme a una foglia d’acero che emerge dalla cattedrale di san Tommaso Apostolo".

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina