ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky, "11 morti e 53 feriti negli ultimi attacchi russi nel Paese"- Raid russi sull'Ucraina: almeno 9 morti, in fiamme la Cattedrale dell'Assunzione a Kiev- Ira di Trump per i raid israeliani su Beirut: "Netanyahu non ha giudizio". Iran: "Risposta imminente" 17enne uccide la zia e lancia il cadavere nel fiume -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montorio al Vomano: "Prendi la scopa e fai qualcosa", bufera sulla frase sessista del sindaco - Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti -

Sport News

# SPORT # Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '- Pescara calcio toto allenatore: con Gorgone è finita, in arrivo Buscè - Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

ROTATORIA VIA DEL CIRCUITO/VIA PIAN DELLE MELE, IL VICE PRESIDENTE BLASIOLI: «ANNUNCIATO FINALMENTE L'AVVIO DEI LAVORI PER UN'OPERA FERMA DAL 2022»

PESCARA - "L'amministrazione comunale di Pescara ha appena annunciato l'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova rotat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 11 gennaio 2025

L'ANNUNCIO DEL SOTTOSEGRETARIO ANDREA DEL MASTRO DELLA PRESENTAZIONE DI UNO SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE PER UNA NUOVA GEOGRAFIA GIUDIZIARIA CON IL REINSERIMENTO DI ALCUNE SEDI SOPPRESSE NEL 2012.


SULMONA - "Dopo anni di battaglia per la sopravvivenza del Tribunale e della Procura di Sulmona, apprendiamo con estrema soddisfazione l'annuncio del Sottosegretario Andrea Delmastro della presentazione di uno schema di disegno di legge per una nuova geografia giudiziaria con il reinserimento di alcune sedi soppresse nel 2012.Questa auspicata ed innovativa scelta politica ha il pregio di far finalmente uscire dall'incertezza, grazie allo sforzo ed alla determinazione delle forze politiche di maggioranza, la vita e l'organizzazione dei quattro uffici giudiziari in Abruzzo già soppressi, sebbene tuttora in proroga di esercizio, grazie alla particolare, dedita e perdurante attenzione del Presidente Marco Marsilio, dei Senatori di Fratelli d'Italia Guido Liris ed Etel Sigismondi. Ciò nonostante   è opportuno evidenziare che, nel corso del 2025 debbono disporsi sia le citazioni a giudizio che i rinvii delle udienze che ricadranno nel 2026 (anno della chiusura prevista a decorrere dal 1 gennaio) e quindi la mancata previsione della proroga nel DL milleproroghe 2025 (che si può ben inserire per tagliare la testa al toro in sede di conversione in legge magari con emendamento governativo)  impedisce il sereno svolgimento dell'attività giudiziaria nell'ufficio nella predisposizione dei ruoli d'udienza per il prossimo anno. È chiaro che, nelle more dell'approvazione dell'annunciata geografia giudiziaria, l'assenza della previsione di un periodo di proroga che copra il tempo necessario alla nascita della riforma, rischia di bloccare la programmazione dell'attività degli uffici per il 2026 che viene disposta nel corso di quest'anno.
Al fine di scongiurare possibili disagi per la complessa organizzazione dei ruoli di udienza degli uffici giudiziari per l'anno 2026 auspichiamo una valutazione approfondita di tutti i rappresentanti in campo per coordinare al meglio le tempistiche dei rispettivi effetti degli iter normativi su una questione per la quale lavoriamo da anni per raggiungere con serenità e senza scossoni l'obiettivo della salvaguardia degli uffici giudiziari".
Elisabetta Bianchi - Direzione Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina