ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Axios: "L'Iran lancia sei missili verso le basi Usa in Qatar". Forti esplosioni sentite a Doha - Trump apre al cambio di regime in Iran. "Annientati i siti nucleari"- Meloni: "L'Italia rispetterà gli impegni sulle spese per la difesa e la sicurezza"- Operazione "Martello di mezzanotte", bombe Usa su tre siti nucleari. Iran: "Chiudere lo stretto di Hormuz"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magliano dei Marsi: era in vacanza con la famiglia ad Ostuni, 20enne trovato senza vita - Avezzano: la sfilata dai mille colori del Pride Abruzzo 2025 - De Martinis, i cittadini non vogliono Nuova Pescara - Dalle foto alle radici, viaggio da Ohio a Scanno - Stop a bus su strada parco, ma il Comitato 'copra' i mancati introiti- Regione Abruzzo boccia proposta di legge sul fine vita-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio Vivarini: non c’è ancora la risoluzione, l’annuncio slitta - Pescara calcio: con Vivarini l’accordo è totale, annuncio imminente - Pescara calcio: “Grazie mister Silvio Baldini, Pescara sarà sempre casa tua” -

IN PRIMO PIANO

TUTTO PRONTO PER AVEZZANO CITTÀ DELLA CULTURA IN MOVIMENTO, DUE GIORNI DI SPORT, CULTURA E SPETTACOLO

AVEZZANO - " Giovedì la Conferenza Stampa di presentazione con tutti i dettagli della manifestazione .La città di Avezzano si prepara a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 3 dicembre 2024

PRESENTAZIONE ULTIMO ROMANZO A L’AQUILA CON L’AUTORE DIOMEDE MELILLO


L'AQUILA - “Il celebre autore Diomede Milillo sarà a L’Aquila  il 5/12 per presentare  il romanzo  “C’è tanta bellezza nel mondo”,testo narrativo che esplora senza riserve i temi della libertà p, della sensualità e sessualità e delle relazioni familiari. Ad accompagnarlo ed a coordinare la presentazione ci sarà l’on Stefania Pezzopane. Ambientato negli anni Cinquanta e Sessanta, il romanzo getta uno sguardo profondo sul periodo storico che ha visto il sesso diventare un catalizzatore di ribellione e ricerca di indipendenza, preparandosi al clima di rivoluzione culturale che culminerà nel Sessantotto.Al centro della narrazione ci sono Lucio e Adriana, due fratelli dai caratteri opposti, uniti da un legame intenso e indelebile. Lucio, timido e introverso, osserva il mondo e sua sorella con uno sguardo attento e silenzioso, mentre Adriana, libera e audace, si tuffa senza remore nelle sue emozioni e desideri. Attrice e donna senza inibizioni, Adriana incarna il simbolo di una femminilità liberata dalle convenzioni sociali e morali.
Il romanzo, che si snoda tra le vicende familiari, il divorzio dei genitori e l’intrusione di figure come lo Zio Adelmo, racconta la complessità dei rapporti umani. Milillo riesce a dipingere una storia che si muove tra la sensualità più esplicita e riflessioni profonde, senza mai cadere nella volgarità. Il suo linguaggio scorrevole e metaforico permette al lettore di intraprendere un viaggio  che scava nel profondo delle emozioni.
Negli anni Cinquanta e Sessanta, il sesso diventa un motore della voglia di libertà, un’energia che culminerà nel movimento del Sessantotto. In particolare per le donne che con il femminismo rompono tabù secolari. La protagonista, Adriana, vive pienamente la sua libertà, fin da quando, da ragazzina, si trova coinvolta in una vicenda ambigua con il compagno della madre. Crescendo, Adriana diventa attrice e, anche fuori dal palcoscenico, vive senza inibizioni le proprie emozioni.
“C’è tanta bellezza nel mondo” è un viaggio intimo e potente che esplora i legami complessi tra i protagonisti, il peso delle aspettative familiari e il desiderio di libertà, offrendo al lettore un’esperienza di lettura intensa e profonda.
Particolarmente interessante l’autore, Diomede Milillo. Dopo gli studi economici ha operato con responsabilità manageriali in strutture che facevano capo ad Enrico Cuccia, noto protagonista dell’alta finanza. Tra il 2004 ed il 2011 pubblica tre saggi con i tipi della Rubbettino: L’opinione pubblica e la storia, Pace o pacificazione?, I vizi della storia. “
On Stefania Pezzopane

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-