ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Stallo nei lavori della manovra, il governo non deposita gli emendamenti- Mattarella: "La soluzione due popoli due stati sia immediata"- Macron nomina il centrista Bayrou nuovo premier francese -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rapina a furgone portavalori nel Chietino, presa arma vigilante- A Chieti test con prelievo di sangue per diagnosticare Alzheimer- Stellantis, ad Atessa cassa integrazione dal 7 al 19 gennaio - 'No' Alberghiero Villa S.Maria a bando Upi da 130 mila euro - A Campo di Giove una nuova scuola per la pluriclasse -

Sport News

# SPORT # Verso Campobasso-Pescara: info biglietti, gara in diretta su Rete8 - Serie C Pescara Legnago Salus, clamoroso all’Adriatico: biancazzurri ko con il fanalino di coda (0-1)

IN PRIMO PIANO

IL NATALE A BOMBA (CH) DAI MERCATINI DI NATALE ALLA SCOPERTA DI PRESEPI DIFFUSI NEL BORGO: “DAI QUARTIERI ALL’ITINERARIO DELLA SPERANZA”

CHIETI  -" In questo periodo a Bomba un piccolo borgo della provincia di Chieti   un nutrito calendario di eventi sta caratterizzando i...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 novembre 2024

VERNISSAGE TERRA | YOSELIN GIOVANI GESSICA DI NINO MICHELA DI GREGORIO ZITELLA | 29 NOVEMBRE 2024

SULMONA - "Dal 29 novembre al 1 dicembre il Laboratorio d’arte MAW presenta TERRA, un progetto delle giovani artiste Yoselin Giovani, Gessica Di Nino e Michela Di Gregorio Zitella. Pensato appositamente per il MAW, inteso come spazio di dinamiche estetiche e al tempo stesso culturali, TERRA si compone di tre opere installative dedicate al rinnovamento dell’uomo e dei sistemi in cui vive, temi costanti della poetica delle artiste che trova nella metafora e nell'idea dell'arte come strumento di impegno sociale  il suo valore fondamentale. L'intervento in due parti di Michela Di Gregorio Zitella, “Camminare” e “Per te”, si presenta come un testo poetico proposto su tre poster murali e nell’involucro di piccoli frutti raccolti per i visitatori: le radici, la ricerca e l'approdo sono i motivi di questa opera che evidenzia la visività della parola scritta come strumento capace di riattivare la meraviglia del linguaggio e il suo potere trasformativo. Il lavoro di Gessica Di Nino, “L’essenziale”, si compone di un cartone per spedizioni rovinato da ammaccature e da uno squarcio che, insieme ai suoni che ne fuoriescono, invita a guardare all’interno: qui, la sorpresa e il benessere di un ambiente naturale che, moltiplicato da un gioco di specchi, si ripete all’infinito. Un’opera che pone l’attenzione sulla compulsività della vita consumistica e sul nostro rapporto deteriorato con l’oggetto e invoca alla riscoperta della nostra natura originaria, di un contatto autentico con ciò che non possediamo ma che è essenziale alla vita.





        L’installazione di Yoselin Giovani, “Guerrilla Gardening #2”, è un tappeto di foglie colorate che ricopre la terra prelevata dall’artista sul sentiero delle sue camminate. Tra le foglie, bombe di semi, piccole sfere plasmate mischiando semenze a terriccio e argilla raccolti nella natura, che lo spettatore, con dettagliate indicazioni, è invitato a prendere con sé per replicare cicli vitali. La terra come culla e sostegno di nuove germinazioni è la metafora guida dell’opera che si connota della forza di un’azione estetica e, insieme, di impegno sociale, ad aprire uno spazio diverso tra creazione artistica e spettatore.
         
        Ancora una volta, dopo la prima collettiva ospitata dal MAW nel 2016, le tre artiste tornano a sperimentare insieme una proposta di attenzione alle tematiche etiche e ambientali attraverso la peculiarità di un progetto che fonde arte visuale e scrittura, offerto all’esperienza del suo fruitore.
         
        La mostra sarà inaugurata venerdì 29 novembre alle ore 17.30 e resterà aperta fino a domenica 1 dicembre dalle ore 17,30 alle ore 20.00
         
         
        Michela Di Gregorio Zitella (1994, Sulmona), creative writer e autrice di poesia, ha pubblicato le raccolte Ossa cave (Lupieditore, 2016), Il viola del grano (Protos Edizioni, 2023), Amo di te l’imprevedibile (Lupieditore, 2024).
         
        Gessica Di Nino (1992, Sulmona) dopo il diploma presso l'Istituto D'Arte della sua città ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Roma. Incentra le sue opere su sottili provocazioni, adora il capovolgimento delle situazioni e le incarnazioni di strane circostanze.  Dà forma a personaggi improbabili e a contesti surreali e bizzarri, nella continua ricerca di colorazioni e tecniche nuove che riescano a sorprendere il pubblico.
         
        Yoselin Giovani (1992, Valencia, Venezuela), vive e lavora a Popoli (PE). Artista mixed media e fotografa, la sua poetica si focalizza su due temi principali che consistono nell'attenta “lettura” della Natura e del Cielo, come ogni cosa che le sia d'intorno insieme alle proprie esperienze esistenziali. Tra le mostre recenti si segnalano: 2024 “OMNI”, a cura dell'associazione 1cona, Chiesa di S. Sebastiano, Corbellino–Fagnano Alto (AQ); 2023 "Focus on PAINTING | La giovane pittura Italiana", a cura di Ivan D'Alberto, YAG/Garage, Pescara; “Ri-carica” Mostra itinerante a cura di Ado Brandimarte, Quartiere Monticelli, Ascoli Piceno; 2020 “Locked; Up”, a cura di Celeste Drouin-Davis, Leeds, UK.
         
      29 novembre - 1 dicembre 2024
         
        Presentazione 29 novembre 2024 ore 17,30
        Orario della mostra 17.30-20.00

         
        Spazio MAW
        Via Morrone 71
        Sulmona
            
         
        INFO
        Yoselin Giovani Gessica Di Nino Michela Di Gregorio
        TERRA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pranzo di un'ora tra Mattarella e Meloni, nel menù manovra e Ue - Attacco missilistico in Ucraina, scatta l'allerta nazionale. Regioni in blackout - Domani l'Italia rischia la paralisi, salvi dallo sciopero solo i treni -