ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue"- Accusato di violenza su due ragazzine, arrestato un 19enne a Milano - I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità: rigettato il ricorso dei genitori - Putin: "Disposti a negoziare su proposte del 2024. Non vedo disponibilità di Kiev sui territori"- Stralciata la stretta delle pensioni, le opposizioni: "Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta"- Lo spettro di Epstein su Trump, spuntano nuovi sms e foto di Gates e Chomsky -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Saltano le norme su pensioni, Tfr e assicurazioni, via libera sull'oro di Bankitalia. Schlein: "Si è rotta la maggioranza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello dell'Aquila rigetta il ricorso - Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali -

Sport News

# SPORT # Calcio, sabato per il Pescara ultima chiamata per la salvezza - Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

SPOLTORE: FUOCHI DAL TORRIONE, IL SINDACO CONDANNA GLI ATTI CHE MINANO LA SICUREZZA DEI CITTADINI

SPOLTORE - " L’Amministrazione comunale di Spoltore (Pe) ha espresso una ferma condanna per i gravi episodi verificatisi tra il tardo p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 28 novembre 2024

TIPIZZAZIONE TISSUTALE: LA SANITÃ DEL NORD ALL’AQUILA PER APPRENDERE NUOVE PROCEDURE


L'AQUILA - "Il centro dell’ospedale aquilano, inserito in una rete internazionale, è all’avanguardia per esami di laboratorio sugli esami di compatibilità di organi tra donatori e riceventi.Il metodo L’Aquila fa proseliti nella sanità del Nord: professionisti del Veneto al San Salvatore per apprendere innovative metodologie di laboratorio sugli esami di compatibilità di organi tra donatori e riceventi. Il centro di tipizzazione tissutale dell’ospedale di L’Aquila, diretto dal dott. Franco Papola, fa scuola ad altre realtà regionali in virtù di un riuscito mix, acquisito negli anni, di tecnologia e professionalità. Il servizio regionale di Immunoematologia e tipizzazione tissutale, unico centro nel genere in Abruzzo, ha un compito fondamentale nelle indagini di laboratorio finalizzate a individuare l’affinità tra il donatore d’organo e colui che lo riceve. Si tratta di analisi necessarie a impedire che il sistema immunitario del ricevente rigetti l’organo che verrà trapiantato.
L’attività della Tipizzazione tissutale ha un ruolo cruciale anche nel trapianto di midollo osseo poiché svolge un sofisticato lavoro di laboratorio finalizzato al trapianto di cellule staminali.
La struttura del San Salvatore, in qualità di Registro Interregionale IBMDR Abruzzo/Molise, conta oltre 9300 donatori volontari iscritti di cellule staminali, disponibili a dare una possibilità di vita a pazienti di qualsiasi parte del mondo, affetti da patologie ematologiche, che non hanno soggetti compatibili in famiglia. Nell’ultimo mese il centro aquilano ha avuto 6 richieste di donazione effettiva per pazienti che non avevano altre possibilità di vita. La tipizzazione tissutale di L’Aquila supporta, inoltre, nello studio della compatibilità donatore/ricevente, i centri di trapianto di cellule staminali di Pescara e di ospedali fuori Regione come Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro.  
La struttura dell’ospedale di L’Aquila ha consolidato nel tempo il profilo di alta specializzazione sia per la qualificazione del personale sanitario sia per l’acquisizione di nuove tecnologie, tra cui sequenziatori di Dna di ultima generazione, messe a disposizione dal manager Ferdinando Romano.
Tali investimenti hanno consentito di affinare sempre più le procedure di laboratorio portandole a standard elevati, come confermato dal rinnovo degli accreditamenti, rilasciati in seguito a verifiche e ispezioni di organi internazionali competenti che fanno capo a società scientifiche europee e americane. Peraltro, un indiretto riconoscimento della qualità del lavoro svolto è scaturito dalla riconferma del dott. Papola a presidente nazionale dell’Associazione scientifica Immunogenetica e Biologia dei Trapianti (AIBT).
“Il nostro centro”, dichiara Papola, “lavora in un ampio contesto internazionale perché ha il compito di intercettare i soggetti con le stesse affinità genetiche per rendere possibile il trapianto senza crisi di rigetto. E’ un lavoro che coniuga preparazione professionale e complesse procedure di laboratorio che presuppongono una specializzazione sempre maggiore”



 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina